14 07 2017 La digestion blood Stereo

a seguire Pinch Roller / dj set a bobine

venerdì 14 Luglio

ingresso ore 20.00 / inizio concerti ore 21.00
Casa Morra (Salita San Raffaele, 20/C– Napoli)

contributo concerto € 5,00

pdf Locandina

Ultimo live per La Digestion - musica ascoltata raramente prima edizione, festival dedicato alle sonorità di ricerca, nato dalla collaborazione fra l’associazione culturale Phonurgia (fondata da Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino), la E-MARTS associazione culturale e la Fondazione Morra. Da Settembre a Luglio il festival ha ospitato a Napoli alcuni tra i più interessanti sound artists internazionali per farli dialogare con i meravigliosi spazi della città, tentando di instillare nel discorso musicale napoletano differenti risonanze e nuovi percorsi di ascolto. Un itinerario che è partito dall’elettronica di ricerca ed è passato per la musica concreta ed acusmatica, l’improvvisazione elettro-acustica e la performance audio-visuale, per arrivare, in conclusione, alla poesia sonora degli inglesi Blood Stereo.

Le sonorità del duo di Brighton, considerato unanimemente tra i più originali della sperimentazione per voce ed elettronica, si insinueranno, per questa occasione, tra le percussioni del napoletano Francesco Gregoretti, restituendo una performance caratterizzata da corpo e macchine,vocalizzazioni non-sense e improvvisazioni acustiche, connessi a registrazioni di nastri magnetici e strumenti analogici auto-costruiti. L’ambientazione sarà il magnifico cortile di Casa Morra, l’archivio d’arte contemporanea della Fondazione Morra, nuovo polo culturale della città di Napoli.

A seguire, l’inusuale dj set a bobine dei Pinch Roller con trame sonore raffinate e sincopate dal sapore accellerazionista.

Il modo migliore per prepararsi all’avvenire, dunque, è seguire la seconda stagione de La Digestion, ancora più radicale e innovativa, di cui annunceremo i protagonisti a partire da questa serata.

BLOOD STEREO [UK]

Blood Stereo è la creatura di due istituzioni della musica britannica, il vocalist Dylan Nyoukis, fondatore della Chocolate Monk, e la musicista Karen Constance, nota anche come artista visiva col nome Aff-Handit.

Il lavoro di Dylan Nyoukis si pone ai margini dell'arte contemporanea d'avanguardia e del DIY ed è diventato punto di riferimento della scena musicale internazionale grazie al suo suono originale e non idiomatico, e alle sue performance dal vivo selvagge e memorabili.

Vicino alle sperimentazioni vocali di Phil Minton o David Moss, ma con l’energia viscerale che deriva dalla poesia sonora di Henri Chopin e che potrebbe trovare oggi un erede in Mat Pogo, Dylan Nyoukis è un musicista geniale e fuori dagli schemi.

Il duo Blood Stereo è il culmine di una ricerca che trasforma la musica concreta e la poesia sonora in creature amorfe, bolle di energia utopica e sognante, al limite tra artigianato e tecnologia, punk e ricerca. Voci e nastri, macchine ed effetti, fisicità amplificata, espressività liberata.

Dylan Nyoukis ha collaborato, negli anni, con artisti quali Chris Corsano, Thurston Moore, Sun City Girls, Bill Nace, Phil Minton, Heather Leigh, Wolf Eyes, rimanendo una voce singolare.

bloodstereo.bandcamp.com

FRANCESCO GREGORETTI [IT]

Francesco Gregoretti è un batterista e percussionista napoletano che si occupa di improvvisazione sound-oriented. Usa varie combinazioni di percussioni, oggetti e sistemi di amplificazione per creare il suo personale universo sonoro fatto di ritmi spastici e imprevedibili, tappeti di feed-drum, rumori “concreti”.

Membro della band post-rock One Starving Day dal 1998, ha fondato successivamente vari progetti di improvvisazione come l’avant-rock di Grizzly Imploded (e le varianti Strongly Imploded / Oddly Imploded), il duo Many Others con Olivier Di Placido, Cyanobacteria [from the arabiangulf] con Ron Grieco. Ha inoltre collaborato con la rock band Architeuthis Rex band e con musicisti quali Will Guthrie, Tetuzi Akiyama, Pascal Battus, Hans Koch, Jonas Kocher, Sharif Sehnaoui, Jean-Marc Foussat, SEC_, Anthea Caddy, Carl Ludwig Hübsch, Guro Moe, Brage Tørmænen…

www.francescogregoretti.org

PINCH ROLLER / DJ set a bobine [IT]

Le quattro menti di Phonurgia trasformeranno la loro passione per i nastri magnetici e il collage in un inedito e rivoluzionario modo di fare dj set. Ritmi forsennati, scratch con bobine, manipolazioni sonore, per chiudere la serata in maniera non convenzionale.

www.fondazionemorra.org

www.museonitsch.org