La rosa dei 20 aa

Opening venerdì 24 novembre 2017 - ore 19,00
Biblioteca del Museo Hermann Nitsch

Artisti invitati:

Marisa Albanese, AngeloCasciello, Carolina Ciuccio, Libero De Cunzo, Maurizio Elettrico, Sergio Fermariello, Lucia Gangheri, Christian Leperino, Roberto Marchese, Lello Masucci, Domenico Mennillo, Enza Monetti, Aulo Pedicini, Gianni Pisani, Carmine Rezzuti, Rosy Rox, Mimma Russo, Quintino Scolavino, Marianna Troise, Marco Zezza.

La mostra La rosa dei 20 / projectlab Artisti & Studenti dell’Accademia di Belle Arti a Napoli, che si terrà presso il prestigioso Museo Hermann Nitsch (sale della Biblioteca), è il punto d’arrivo di un’indagine sulla percezione e il senso dell’arte contemporanea, realizzata tramite la messa a punto di venti laboratori in cui venti artisti napoletani, diversi per biografie, stili e sensibilità, accettando con disponibilità e amicizia l’invito dei curatori, hanno interagito con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, condividendo visioni, passioni ed esperienze. Condotto nell’ambito della cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea del prof. Guglielmo Gigliotti di cui Loredana Troise è cultrice e lungo l'Anno Accademico 2016-17, il progetto (disposto, diretto e seguito in tutte le sue molteplici fasi dai curatori) si è rivelato, oltre che una preziosa opportunità, per l’intreccio di inedite esperienze e collaborazioni, anche un modello relazionale armonico, in progress, inteso come bisogno formativo e prospettiva etica ineludibile per chi si orienta all’apprendimento in settori come quello delle arti. La partecipazione al farsi dell'arte   sperimentata nei workshop, si è infine tradotta in una interessante mostra, composta da 20 opere create dagli artisti (dipinti, sculture, fotografie, installazioni e video) che, coniugando pensiero ed eleganza compositiva, hanno interpretato le rotte e le tendenze dell’arte d’oggi:“la rappresentazione grafica delle direzioni di derivazione dei venti, al di là del gioco verbale riferito al numero degli artisti partecipanti, si configura - per dirla con i curatori - una buona allegoria della vita del contemporaneo a Napoli, mossa, tra bonacce e tempeste, da direttrici energetiche multiple”.

In mostra, anche i numerosi storyboard elaborati dai corsisti, collegati idealmente alle trame delle opere, a richiamare il dialogo e la sintonia fra le parti: un approccio fondamentale che va sempre preservato e incrementato sebbene in nuove forme come preziosa risorsa intellettuale, utile a rispondere alle sfide del presente.

Per l’occasione, sarà pubblicato dalla casa editrice arte,m - un catalogo con i testi di Giuseppe Gaeta, Giuseppe Morra, Loredana Troise, Guglielmo Gigliotti.

INFO:

LA ROSA DEI 20 / PROJECTLAB