quartiere arte2casa morra2museo nitsch2shimamoto2LOGO TOP VIGNA

Quartiere dell’Arte

L’idea – progetto del Quartiere dell’Arte nasce nel 2004 ad opera di Giuseppe Morra, Francesco Coppola, Roberto Paci Dalò, Nicoletta Ricciardelli e Pasquale Persico, con l’intento di creare nel tempo una rete di identità culturali e creative operanti all’interno del quartiere Avvocata della città di Napoli, per rigenerare e riqualificare l’area urbana attraverso le pratiche dell’arte e della cultura. In un primo momento viene individuato come centro propulsore il Complesso dell'ex convento delle Cappuccinelle, già Carcere minorile Filangieri, in Salita Pontecorvo, come sede di attività laboratoriali, di produzione artistica e artigianale.  Con l’apertura del Museo Nitsch nel 2008, la Fondazione Morra pone le basi per l’attivazione di quel processo di rinnovamento, di riqualificazione e di valorizzazione urbana che l’arte è in grado di sviluppare, entrando in contatto con i soggetti abitanti e le varie realtà culturali e amministrative. Un primo ciclo di incontri viene organizzato nel 2009, volto a introdurre l’idea – progetto del Quartiere dell’Artee il suo sistema di reti tra soggetti pubblici e privati, sottolineandone non solo la capacità di produrre rinnovamento culturale ma anche di promuovere crescita economica, puntando l’attenzione sul concetto di arte come risorsa. Nel 2013 la Fondazione Morra prende parte alla Manifestazione d’interesse promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del programma UNESCO, all’interno del piano strategico elaborato dallo stesso comune per dare valenza giuridica agli enti e alle associazioni locali coinvolti, in modo da creare fluidamente economia e sviluppo. L’idea – progetto del Quartiere dell’Arte è andando evolvendosi negli anni anche all’infuori dei suoi promotori; la Fondazione Morra e il Museo Nitsch hanno aperto la strada a nuovi spazi culturali, tutti soggetti attivi nella realtà quotidiana del quartiere Avvocata, dimostrando che l’arte e la cultura possono trasformare il sociale e lo spazio urbano, creando sinergie, confronti, incremento occupazionale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quartiere Avvocata Quartiere dell' Arte
Un quartiere si fa città per vincere la malinconia civile
di Pasquale Persico