Andrea Cramarossa | Profilo

AndreaCramarossa FotoCarloSalavatoriAndrea Cramarossa (Bari1972) si diploma come attore presso l’Accademia Internazionale dell’Attore di Roma e la Scuola dell’Attore Comico di Reggio Emilia. Studia inoltre con Lindsay Kemp, Susan Batson, Mariagiovanna Rosati Hansen e Pino Ferrara. Studia canto con Gianna Montecalvo, Pierluigi Molinaro, Mariasilvia Roveri e Filiò Sotiraki. Approfondisce il Metodo del Lichtenberger® Institutfürangewandte Stimmphysiologie di Gisela Rhomert; da tali studi, nel 2003, fonda il “Teatro delle Bambole” come manifesto culturale.

Andrea Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” presso la Sala Promoteca dello Stato Italiano e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative.

Teatro delle Bambole nasce con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un “Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica” coniugando lo studio del suono alla ricerca teatrale. Oltre al lavoro sul suono di Gisela Rhomert, il Metodo si ispira al “Teatro delle Orge e dei Misteri (Orgien-Mysterien-Theater)” dell’artista austriaco Hermann Nitsch, massimo esponente del Wiener Aktionismus.
Il “Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica” è fondamentalmente suddiviso nella Lavoro dell’Attore sul proprio Suono, nel Lavoro dell’Attore sul Suono del Personaggio e nel Lavoro dell’Attore sul Suono dello Spettatore. Il Metodo è in continua evoluzione ed è aperto alle contaminazioni e agli incontri che la vita di per sé regala.

www.teatrodellebambole.it