AndreaCramFoto 03 Pubblicazioni Massimo Demelas

FALSE HAMLET – Opera teatrale in Fa maggiore
Spagine Teatro – Fondo Verri (Presidio del Libro di Lecce), 2019

ISBN: 978-88-943475-9-3
“False Hamlet”, come destreggiarsi nella finzione, come percepire la realtà. Forse. L’imperatore del dubbio vive la sua perenne incertezza dell’esistere, frastornato dalle richieste dell’essere. Amleto ed Ofelia si ritrovano faccia a faccia in una stanza, una zona franca, dove si dicono tutto quello che pensano l’uno dell’altra. Una sorta di “sfogo”, un continuo recriminare ma anche il monologo d’un fiume in piena dell’una e dell’altra persona, cercando sotto i tappeti, la fine del loro amore. Il linguaggio utilizzato è quello che si basa su una narrazione che intervalla lunghi monologhi a sofferti dialoghi; i due personaggi, Amleto ed Ofelia, si destreggiano in un terreno sirtico di difficile navigazione, passando attraverso le indicibili sofferenze della confessione. Il testo è originale ed è ispirato a “Amleto” di Shakespeare, Atto III, Scena I; alcuni frammenti del testo originario, faranno da contraltare alla spudorata finzione della realtà, fino a non comprendere più dove sia il testo del bardo e la sua rappresentazione e dove la finzione vera e propria, in una traduzione che più della parola riguarda l’anima.

Manicomio criminale. Poemetto.

Editore Adda, 2009
EAN: 9788880828631
Il “manicomio criminale” è un universo di difficoltà e di incomprensioni sentimentali, affettive, sociali, personali, oggettive e soggettive – che pesa o può pesare nella vita di ognuno di noi. Compiamo crimini inespressi continuamente e quotidianamente, quasi senza accorgercene. La perdita dell’importanza delle parole, del loro significato più profondo, la perdita del contatto, ci rende facili nel definire questa o quella cosa, ma assolutamente ignari, ormai, nel comprendere cosa questa superficialità di definizione può causare nel nostro animo e in quello degli “altri”.

Canto delle more. Poemetto non in rime.

Collana “I Gigli” - I libri di Poesia
Editore Montedit, 2001