archivio mario franco cime tempestose bunuel

CINEMA ASSOLUTO O ASTRATTO

7° INCONTRO

Luis Buñuel

MERCOLEDì 17 APRILE 2019

ARCHIVI MARIO FRANCO

CASA MORRA

Archivio d’arte contemporanea

Salita San Raffaele 20/C, Napoli

Luis Buñuel

CIME TEMPESTOSE

Uno dei film meno visti di Buñuel.

Partendo dal celeberrimo romanzo di Emily Bronte, Buñuel costruisce in “Abismos de Pasion” (questo il titolo originale) un racconto gotico sospeso tra la vita e la morte ed un amore che supera la morte in una indimenticabile sequenza erotico-necrofora. Il concetto di "amour fou" al quale si riferisce il regista spagnolo, costituisce uno dei capisaldi teorici del surrealismo, un amore totalmente libero da qualsiasi tentativo messo in atto dalla morale borghese e dalla Chiesa per costringerlo entro schemi prefissati. (Il concetto di "amour fou" fu teorizzato da André Breton nel 1937). Il “Tristano e Isotta” di Wagner sottolinea l’andamento tragico del film e giustifica il finale necrofilo che, “e' ben oltre e molti non possono capirlo” come disse lo stesso Buñuel. La versione che presentiamo, in originale sottotitolata, rende giustizia all’atmosfera buñueliana, tradita dal doppiaggio italiano.

Archivi Mario Franco presso Casa Morra vanta una biblioteca-mediateca aperta al pubblico che comprende libri, cataloghi, film in pellicola, in DVD, in formati sia analogici che digitali, dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di intensa attività.

La biblioteca ha un nucleo portante di Storia e Critica cinematografica, e un ampio settore di saggistica, comunicazione mediale e sociologica, filosofia, psicoanalisi, teatro, fotografia, classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film.

La mediateca ha una approfondita collezione di film in DVD, in Beta e in 16mm, in analogico e in digitale che spazia dalle origini del cinema alla produzione più recente, affrontando generi, autori e tendenze che hanno fatto la storia della settima arte. Ampia è la sezione sui documentari e sul cinema sperimentale, dalle Avanguardie tedesche, francesi e russe, fino all’underground americano ed alle realizzazioni digitali contemporanee. Una altrettanto importante sezione, sia in saggi storico-critici che in CD, DVD e Vinile, è dedicata alla musica, dal Rinascimento al XX secolo, dalla dodecafonia a Ligeti, Webern, Varese, Glass, all’opera completa di John Cage.

Archivi Mario Franco

Casa Morra - Archivio d’Arte Contemporanea