cinema astratto 15 maggio

CINEMA ASSOLUTO O ASTRATTO

10° INCONTRO

Vivere il cinema tra sogno e tecnologia

MERCOLEDì 15 MAGGIO 2019

ARCHIVI MARIO FRANCO

CASA MORRA

Archivio d’arte contemporanea

Salita San Raffaele 20/C, Napoli

Buster Keaton

La palla nº 13 (Sherlock Jr.)

1924

bianco e nero

Keaton è un giovane proiezionista in un cinema, ma sogna di diventare un detective. Nella cabina di proiezione si addormenta. Sogna di entrare nello schermo divenendo protagonista del film che proietta. Giudicato tra i film migliori della cinematografia mondiale, Sherlock jr (La palla n. 13) ha gag eccezionali che hanno influenzato artisti e autori negli anni successivi (Allen ne è l'esempio più celebre con La rosa purpurea del Cairo). Ricco di trovate rocambolesche dal ritmo indiavolato, il film è geniale e stupefacente ancora oggi. Keaton affronta la natura del cinema, riflette sulla proprietà della macchina cinematografica con una trama coesa e un atletismo sbalorditivo (Keaton non usò controfigure), un grande virtuosismo artistico e un'esplorazione avanguardistica dell'eterna dicotomia tra realtà e illusione.

Zbigniew Rybczynski

STEPS-La scalinata

1987

colore

con Daniel ChapmanChase ColemanReed ColemanH. Roger DaisleyDrew DixJohn FigleyPeggy FreidmanNicholas MugliaCatherine RyanLev Shekhtman

Un artista tra i più rappresentativi della storia del video e del cinema di sperimentazione degli ultimi decenni, il polacco Zbigniew Rybczynski, ha basato la sua esperienza con il cinema, in un perenne confronto con i continui cambiamenti tecnologici dei mezzi di riproduzione. In STEPS (1987), Rybczynski pone un gruppo di turisti direttamente “dentro” la mitica sequenza della scalinata de La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzeštejncon, una delle sequenze più note e analizzate della storia del cinema. L’interazione tra il film e i suoi “visitatori” (in anticipo su molte sperimentazioni digitali) ha un sapore visionario ed echi di stampo surrealista, irriverente e ironico, soprattutto quando il vecchio film in bianco e nero comincia ad interagire con gli scostumati visitatori.

Archivi Mario Franco presso Casa Morra vanta una biblioteca-mediateca aperta al pubblico che comprende libri, cataloghi, film in pellicola, in DVD, in formati sia analogici che digitali, dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di intensa attività.

La biblioteca ha un nucleo portante di Storia e Critica cinematografica, e un ampio settore di saggistica, comunicazione mediale e sociologica, filosofia, psicoanalisi, teatro, fotografia, classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film.

La mediateca ha una approfondita collezione di film in DVD, in Beta e in 16mm, in analogico e in digitale che spazia dalle origini del cinema alla produzione più recente, affrontando generi, autori e tendenze che hanno fatto la storia della settima arte. Ampia è la sezione sui documentari e sul cinema sperimentale, dalle Avanguardie tedesche, francesi e russe, fino all’underground americano ed alle realizzazioni digitali contemporanee. Una altrettanto importante sezione, sia in saggi storico-critici che in CD, DVD e Vinile, è dedicata alla musica, dal Rinascimento al XX secolo, dalla dodecafonia a Ligeti, Webern, Varese, Glass, all’opera completa di John Cage.

Archivi Mario Franco

Casa Morra - Archivio d’Arte Contemporanea