Charlotte Moorman Nam June Paik

CASA MORRA

Archivio d’arte contemporanea

Salita San Raffaele 20/C, Napoli

Gli Archivi Mario Franco presso Casa Morra-Archivio d’Arte Contemporanea (Salita san Raffaele, 20/c, Napoli) sono lieti di presentare prima della pausa estiva, un appuntamento su Antologia Fluxus, mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 18.30

Per l’occasione verranno proiettati una serie di documenti sul network internazionale di artisti, compositori e designer che negli anni Sessanta ha mixato diversi media e diverse discipline artistiche, lavorando nel campo della performance, delle arti visive, del design, della musica e della letteratura, e che ha fortemente indirizzato le utopie sessantottesche della “fantasia al potere”.

La proiezione inizia con le anticipazioni di Yves Klein per poi mostrare la videoarte di Nam June Paik con Allen Ginsberg, Charlotte Moorman, Alan Schulman, John cage, il Living Theatre.

A seguire il video di un breve concerto di Giuseppe Chiari; il film sperimentale "T.O.U.C.H.I.N.G." di Christopher Sharits; George Maciunas (che del Fluxus fu il fondatore, e ne coniò il nome nel 1961); il canto di Yoko Ono introdotto da John Lennon.

Archivi Mario Franco presso Casa Morra vanta una biblioteca-mediateca aperta al pubblico che comprende libri, cataloghi, film in pellicola, in DVD, in formati sia analogici che digitali, dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di intensa attività.

La biblioteca ha un nucleo portante di Storia e Critica cinematografica, e un ampio settore di saggistica, comunicazione mediale e sociologica, filosofia, psicoanalisi, teatro, fotografia, classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film.

La mediateca ha una approfondita collezione di film in DVD, in Beta e in 16mm, in analogico e in digitale che spazia dalle origini del cinema alla produzione più recente, affrontando generi, autori e tendenze che hanno fatto la storia della settima arte. Ampia è la sezione sui documentari e sul cinema sperimentale, dalle Avanguardie tedesche, francesi e russe, fino all’underground americano ed alle realizzazioni digitali contemporanee. Una altrettanto importante sezione, sia in saggi storico-critici che in CD, DVD e Vinile, è dedicata alla musica, dal Rinascimento al XX secolo, dalla dodecafonia a Ligeti, Webern, Varese, Glass, all’opera completa di John Cage.

Archivi Mario Franco

Casa Morra - Archivio d’Arte Contemporanea