01 la rosa dei20 Museo Hermann Nitsch P02 la rosa dei20 Museo Hermann Nitsch P03 la rosa dei20 Museo Hermann Nitsch P04 la rosa dei20 Museo Hermann Nitsch P

Con grande piacere segnaliamo che la mostra La rosa dei 20
a cura di Guglielmo Gigliotti e Loredana Troise
in svolgimento presso la Biblioteca Museo Hermann Nitsch
si proroga fino al 6 gennaio.

Ciò anche al fine di consentire lo sviluppo di laboratori ed attività a tutti quei gruppi di studenti che, guidati dai curatori, dai docenti e dagli artisti stessi, si stanno dinamicamente avvicendando presso la Biblioteca del Museo Hermann Nitsch.

Durante i laboratori, oltre che relazionarsi direttamente con gli artisti, gli allievi in visita alla Rosa dei 20, sonoinvitati a rivisitare e interpretare le 20 opere in mostra, secondo le proprie attitudini e sensibilità, attraverso tecniche e modalità varie. Tali lavori saranno esposti nella sala d'accesso alle sale.

Alcuni prossimi work in programma:

- gli studenti del corso di Storia dell'arte contemporanea 2017-18 dell'Accademia di BB.AA guidati dalla docente Loredana Troise e dagli artisti Enza Monetti, Mimma Russo, Maurizio Elettrico

- i ragazzi disabili del Pio Monte della Misericordia, guidati da Marco Zezza e lo staff del suo laboratorio La Scintilla e dagli artisti Aulo Pedicini, Marianna Troise con allievi dell’Accademia di BB.AA. che hanno partecipato al progetto La rosa dei 20

- gli studenti delle quinte del Liceo scientifico Elio Vittorini, guidati da Loredana Troise e dagli artisti Maurizio Elettrico, Enza Monetti, Lucia Gangheri, Domenico Mennillo

- gli studenti del Liceo scientifico L.B. Alberti, con la docente prof. Lucia Gangheri, Lello Masucci, ed allievi dell’Accademia di BB.AA.che hanno partecipato al progetto La rosa dei 20

- gli studenti del Liceo classico Jacopo Sannazaro, guidati dai curatori e dagli artisti Mimma Russo, Lello Masucci, Carolina Ciuccio, Roberto Marchese

-gli studenti dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, guidati dal docente prof. Ciro Ranisi, dai curatori e dagli artisti

-studenti dell’Accademia di Brera, guidati da Loredana Troise, Enza Monetti, Maurizio Elettrico, Domenico Mennillo

-gli studenti di Sandro Bongiani, con i curatori e gli artisti disponibili in quella giornata

ARTISTI DE LA ROSA DEI 20

Marisa Albanese, Angelo Casciello, Carolina Ciuccio, Libero De Cunzo, Maurizio Elettrico, Sergio Fermariello, Lucia Gangheri, Christian Leperino, Roberto Marchese, Lello Masucci, DomenicoMennillo, EnzaMonetti, Aulo Pedicini, Gianni Pisani, Carmine Rezzuti, Rosy Rox, Mimma Russo, Quintino Scolavino, Marianna Troise, Marco Zezza

---------------------------------------------------------------------------------

La rosa dei 20 aa

LA ROSA DEI 20 / PROJECTLAB
Artisti & Studenti dell’Accademia di Belle Arti a Napoli

a cura di Guglielmo Gigliotti e Loredana Troise

Opening venerdì 24 novembre 2017 - ore 19,00
Biblioteca del Museo Hermann Nitsch

Artisti invitati:

Marisa Albanese, AngeloCasciello, Carolina Ciuccio, Libero De Cunzo, Maurizio Elettrico, Sergio Fermariello, Lucia Gangheri, Christian Leperino, Roberto Marchese, Lello Masucci, Domenico Mennillo, Enza Monetti, Aulo Pedicini, Gianni Pisani, Carmine Rezzuti, Rosy Rox, Mimma Russo, Quintino Scolavino, Marianna Troise, Marco Zezza.

La mostra La rosa dei 20 / projectlab Artisti & Studenti dell’Accademia di Belle Arti a Napoli, che si terrà presso il prestigioso Museo Hermann Nitsch (sale della Biblioteca), è il punto d’arrivo di un’indagine sulla percezione e il senso dell’arte contemporanea, realizzata tramite la messa a punto di venti laboratori in cui venti artisti napoletani, diversi per biografie, stili e sensibilità, accettando con disponibilità e amicizia l’invito dei curatori, hanno interagito con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, condividendo visioni, passioni ed esperienze. Condotto nell’ambito della cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea del prof. Guglielmo Gigliotti di cui Loredana Troise è cultrice e lungo l'Anno Accademico 2016-17, il progetto (disposto, diretto e seguito in tutte le sue molteplici fasi dai curatori) si è rivelato, oltre che una preziosa opportunità, per l’intreccio di inedite esperienze e collaborazioni, anche un modello relazionale armonico, in progress, inteso come bisogno formativo e prospettiva etica ineludibile per chi si orienta all’apprendimento in settori come quello delle arti. La partecipazione al farsi dell'arte   sperimentata nei workshop, si è infine tradotta in una interessante mostra, composta da 20 opere create dagli artisti (dipinti, sculture, fotografie, installazioni e video) che, coniugando pensiero ed eleganza compositiva, hanno interpretato le rotte e le tendenze dell’arte d’oggi:“la rappresentazione grafica delle direzioni di derivazione dei venti, al di là del gioco verbale riferito al numero degli artisti partecipanti, si configura - per dirla con i curatori - una buona allegoria della vita del contemporaneo a Napoli, mossa, tra bonacce e tempeste, da direttrici energetiche multiple”.

In mostra, anche i numerosi storyboard elaborati dai corsisti, collegati idealmente alle trame delle opere, a richiamare il dialogo e la sintonia fra le parti: un approccio fondamentale che va sempre preservato e incrementato sebbene in nuove forme come preziosa risorsa intellettuale, utile a rispondere alle sfide del presente.

Per l’occasione, sarà pubblicato dalla casa editrice arte,m - un catalogo con i testi di Giuseppe Gaeta, Giuseppe Morra, Loredana Troise, Guglielmo Gigliotti.

INFO:

LA ROSA DEI 20 / PROJECTLAB