Fratelli Dalla Via Drammatica Elementare foto Angelo Maggio

DRAMMATICA ELEMENTARE (J e W della città di K)

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
25 marzo 2018 Casa Morra

Stagione Casa del CONTEMPORANEO 2017\18

LUOGHI <MUSEO MADRE \ Museo NITSCH \\ Casa Morra

Domenica 25 marzo 2018 Casa Morra ospita il terzo degli otto eventi “fuori sede e fuori tempo” in luoghi non teatrali ma d’arte contemporanea. Per la prima volta a Napoli l’Abecedario dadaista dei Fratelli Dalla Via - nell’ambito della rassegna “Voci e altri Invisibili” a cura di Casa del Contemporaneo.

L’appuntamento, con Marta e Diego Dalla Via, è con DRAMMATICA ELEMENTARE, il loro spettacolo dadaista imbastito di giochi di parole e nonsenseche arriva a Napoli in prima assoluta in collaborazione con STANZE di Alberica Archinto e Rossella Tansini.

Dopo il Museo Hermann Nitsch che ha ospitato COSE della compagnia Deflorian Tagliarini e il recente doppio appuntamento al MADRE con le due date de IL NULLAFACENTE di Michele Santeramo del teatro di Toscana, la rassegna VOCI E ALTRI INVISIBILI prosegue a Casa Morra.

DRAMMATICA ELEMENTARE parte dal teatro per dialogare fuori dagli spazi canonici e cercare il confronto attraverso un percorso comune che si compone di performance, incontri, proiezioni, letture. In DRAMMATICA ELEMENTARE i Fratelli veneti Dalla Via ridisegnano la realtà dei nostri giorni. L’alfabeto non è più quello che veniva insegnato alla scuola elementare: le sue lettere, attraverso le loro invenzioni, descrivono il nostro mondo in modo ironico, ma anche inquietante. Le lettere, a loro volta, costruiscono dialoghi e monologhi seguendo un gioco dissacrante e folle da cui esce uno spaccato perfetto della nostra società, con pregi e difetti. Nello spettacolo il mondo ci viene raccontato dalla A, più volte ripresa, alla I di internet, dalla C di Cristo crocifisso, alla F di favola, dalla S di sussidi sanitari, alla P di poetica padana.

Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea. Il Gioco dell’Oca: 100 anni di Mostre

Nella splendida cornice di Palazzo Cassano Ayerbo D’Aragona, il complesso di 4.200 mq che gradualmente la Fondazione Morra sta ristrutturando per accogliere l’ampia Collezione Morra, oltre 2000 opere con percorsi tematici e focus su artisti. Un attraversamento nella storia dell’arte contemporanea e nei fondamentali movimenti come Gutai, Happening, Fluxus, Azionismo Viennese, Living Theatre, Poesia Visiva sino alle ricerche più avanzate italiane e straniere. Prosegue così la grande avventura del mecenate napoletano, Giuseppe Morra, che qui continua a dedicare nuovi ambienti ad artisti che dalla pittura sono approdati al teatro e all’azione performativa, mossi dall’aspirazione alla totalità dell’arte.

CONTATTI per comunicazioni e informazioni:

www.casadelcontemporaneo.it

www.facebook.com/casadelcontemporaneo/

Domenica 25 marzo 2018 c/o Casa Morra– Archivio d’Arte Contemporanea

Salita S. Raffaele, 20C - Napoli

Ore19:00*

Fratelli Dalla Via

DRAMMATICA ELEMENTARE (J e W della città di K)

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via

Produzione Fratelli Dalla Via / Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

il sostegno di B-Motion Bassano Opera Festival,in collaborazione con STANZE

*Dopo lo spettacolo l’esposizione di Casa Morra sarà aperta al pubblico con visite guidate.

Tel. +39 081 5641655+

www.fondazionemorra.org

Partito parrocchiale possiede prolungatamente primato parlamentare.

Poi, progressiva putrefazione politica provoca protesta pubblica piazza.

Proposta proletaria prelude plumbeo periodo: pistole, pallottole, pestaggi, poliziotti, polvere pirica pressata, pirotecnici plichi postati per provocare pressioni.

Papocchio prosegue. Pm palmi puliti promettono punizioni per politici prezzolati.

(Agotha Krisztof)

“Sappiamo leggere, scrivere, far di conto. Siamo intelligenti ma non ci applichiamo. Siamo espulsi da ogni scuola di ordine e grado. Siamo stati traditi da chi ci doveva tutelare, come Hansel e Gretel. Dopo questo rifiuto abbiamo trovato un altro posto dove studiare e l’abbiamo distrutto come fosse marzapane. È così che si è sviluppata in noi l’idea che la salvezza potesse essere in un originale modo di rinominare il mondo. C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa… abbiamo cambiato queste regole e per noi la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica.

Sabotando il Devoto - Oli, il Sabatini – Coletti, il Castiglione – Mariotti, arrampicandoci su una struttura di tautogrammi e acrostici abbiamo scritto una favola scolastica che racconta il nostro desiderio di giocare con la “materia prima” parola. Drammatica elementare: un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto”.