casadelcontemporaneo

Teatro delle Albe a Napoli con Ermanna Montanari-film, Casa Morra

Doppio appuntamento con Ermanna Montanari e il Teatro delle Albe a Napoli per “Voci e altri Invisibili” a cura di Casa del Contemporaneo.

proiezione del film"Vita agli arresti di Aung San SuuKyi" di Marco Martinelli
- Sabato 28 aprile, ore 18 - Casa Morra

Debutto al cinema di Martinelli e Montanari con un film d’arte che ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti della leader dell'opposizione nonviolenta al regime militare birmano, Premio Nobel per la pace nel 1991, e oggi alla guida di una nazione libera. Un'opera che si distacca dal clamore della cronaca, fondendo immagini di repertorio e originali ricostruzioni illuminate dall'intensa interpretazione di Aung San SuuKyi di Ermanna Montanari alla quale si alternano i ritratti burattineschi di generali-dittatori, spiriti della tradizione birmana, giornalisti e inviati dell’Onu, comici ribelli condannati dal regime.

A seguire: incontro con Ermanna Montanari, Antonella Di Nocera, Angelo Curti, Bruno Robertiin un confronto sul tema: Linguaggi e produzioni "tra teatro e cinema"

Vita agli arresti di Aung San SuuKyi [96 min, Italia, 2017]
scritto e diretto da Marco Martinelli
con Ermanna Montanari, Elio De Capitani e l’amichevole partecipazione di Sonia Bergamasco, Roberto Magnani, Fagio, Alice Protto, Massimiliano Rassu, Vincenzo Nemolato e Christian Giroso nella parte dei “Moustache Brothers”
direttore della fotografia Pasquale Mari
montaggio Natalie Cristiani; supervisione al montaggio Jacopo Quadri
prodotto da Teatro delle Albe - Ravenna Teatro coproduzione StartCinema
*
Film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per il Cinema
con il sostegno della Regione Emilia Romagna - Film Commission
con il patrocinio di Amnesty International Italia e dell’Associazione per l'Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli \\ con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. CMC - Cooperativa Muratori e Cementisti

Domenica 29 aprile, ore 18 - Museo Madre
Ermanna Montanari
MINIATURE CAMPIANESI (letture, ricordi, immagini)
* introduce Stefano De Matteis

Realizzato come un "libro dei segreti", sul modello di un antico messale, "Miniature Campianesi" è stato scritto da Ermanna Montanari (pubblicato per Oblomov edizioni) per rievocare il mondo della sua infanzia e prima giovinezza. Questi piccoli racconti sono perle di vita condensata, su cui si specchia una terra, un luogo dell'anima, che parla a tutti noi.
La pluripremiata attrice, autrice, scenografa e fondatrice del Teatro delle Albe racconta la Campiano della sua infanzia, il suo paese natale nella campagna ravennate. L'incontro come il libro è impreziosito dalle immagini di Leila Marzocchi.
Casa Morra - Salita S. Raffaele, 20C - Napoli
*