mario franco 10 aprile

Archivio d’arte contemporanea

Salita San Raffaele 20/C, Napoli

Luis Buñuel

Attivo dagli anni Venti al 1977, Buñuel, fin dagli esordi surrealisti in Francia, ha rivoluzionato il linguaggio filmico, imponendosi come inesausto fustigatore delle ipocrisie umane, da lui affrontate con sguardo lucido, ferocemente ironico e mai convenzionale. Rivedere e ripensare i suoi film significa attraversare l’intera cultura del ‘900: letteratura e arti figurative, modernismo e avanguardie, psicanalisi e surrealismo, pensiero critico e contestazioni.

Simon del desierto

Regia: Luis Buñuel

Interpreti: Claudio Brook, Silvia Pinal, Hortensia Santoveria, Enrique Del Castillo, Jesus

Fernandez

Messico, 1965

Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 1965, il film è un capolavoro incompiuto in cui si racconta la storia, ambientata nel 400 D.C., di un monaco stilita che trascorre sei anni sulla cima di una colonna nel deserto siriano. L'insolita durata (45 minuti) fu dovuta a problemi di produzione che spinsero Buñuel a concludere il progetto prematuramente. Il diavolo (interpretato dalla bella Silvia Pinal, moglie del produttore) avrà ragione dell’ascetica volontà del monaco, scaraventandolo in pieno 1900, in un locale notturno di New York.

Las Hurdes – Terra senza pane

Regia: Luis Buñuel.

Commento basato su Las Hurdes di Maurice Legendre. Musica: Sinfonia n. 4

Op. 98 di J. Brahms. Spagna, 1933, 30’.

“Saggio cinematografico di geografia umana” attraverso una regione della Spagna, a soli 100 Km da Salamnaca, sterile e inospitale. Luogo brullo, infernale, in cui dominano malattie - la malaria, il gozzo - per le cui strade e mulattiere abbondano “nani e cretini”, frutto della mancanza d’igiene e degli incesti. Un reportage voluto da un amico anarchico, Ramon Acin (poi fucilato con sua moglie dai franchisti), di una violenza quasi insopportabile, considerato uno dei più bei documentari politici mai girati. Il film vu vietato a lungo nella Spagna fascista di Franco e boicottato sia in Italia che in Francia anche a causa della sua breve durata.

Archivi Mario Franco presso Casa Morra vanta una biblioteca-mediateca aperta al pubblico che comprende libri, cataloghi, film in pellicola, in DVD, in formati sia analogici che digitali, dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di intensa attività.

La biblioteca ha un nucleo portante di Storia e Critica cinematografica, e un ampio settore di saggistica, comunicazione mediale e sociologica, filosofia, psicoanalisi, teatro, fotografia, classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film.

La mediateca ha una approfondita collezione di film in DVD, in Beta e in 16mm, in analogico e in digitale che spazia dalle origini del cinema alla produzione più recente, affrontando generi, autori e tendenze che hanno fatto la storia della settima arte. Ampia è la sezione sui documentari e sul cinema sperimentale, dalle Avanguardie tedesche, francesi e russe, fino all’underground americano ed alle realizzazioni digitali contemporanee. Una altrettanto importante sezione, sia in saggi storico-critici che in CD, DVD e Vinile, è dedicata alla musica, dal Rinascimento al XX secolo, dalla dodecafonia a Ligeti, Webern, Varese, Glass, all’opera completa di John Cage.

Archivi Mario Franco

Casa Morra - Archivio d’Arte Contemporanea