laboratorio avella fondazione morra p

LABORATORIO AVELLA
SEGNI DI UN PERCORSO

21 maggio-28 maggio 2019

NILOTYPE

Vico San Nicola a Nilo, 5

Napoli

Dal 21 al 28 maggio 2019 lo spazio NILOTYPE ospita i lavori dei partecipanti al Corso in Incisione e Serigrafia del Laboratorio Avella, che da ottobre 2018 si trova presso Casa Morra-Archivio d’Arte Contemporanea, parte della più ampia Fondazione Morra a Napoli.

Il corso, articolato in tredici settimane, si conclude con l’esposizione dei lavori di Melania Acanfora, Elisa Cuenca Tamariz e Carla Quatrano quale documentazione del percorso di apprendimento applicato sulle arti delle incisioni e serigrafiche.

Le opere esposte saranno tutte acquistabili e il ricavato andrà a finanziare una borsa di studio parziale per il primo iscritto al prossimo corso del Laboratorio Avella che si terrà nell’ottobre 2019.

Il Laboratorio aggiunge prospettiva alle prospettive di quanto può avvenire in una città che cerca nuovi orizzonti di collaborazione tra arte, architettura e città, rifiutando impegni meramente decorativi o legati al presenzialismo. Si apre la prospettiva di non accontentarsi più dell’apposizione di opere d’arte immobili in edifici conclusi o di opere d’arte nel contesto urbano definito (arte cosiddetta pubblica) ma di riconsiderare il ruolo dell’arte e degli artisti in una rinnovata visione di responsabilizzazione simbolica e professionale nel processo di (ri)progettazione dell’urbano, con una ricerca di nuovo umanesimo oramai indispensabile.

Pasquale Persico

Laboratorio Vittorio Avella

Casa Morra-Archivio d’Arte Contemporanea
Salita San Raffaele 20/c – 80136 Napoli | Tel. 0815641655 | Fax. 0815641494