Hermann Nitsch | 63. Aktion | Trieste Teatro Romano 1978

Trieste 10 giugno 1978

dal mio punto di vista, ritengo che grazie all’aiuto dei miei amici l’azione si sia svolta in modo molto preciso. purtroppo il giovane gallerista triestino ha avuto molti problemi organizzativi ai quali ha cercato di supplire ma che non ha mai risolto del tutto.

e così sia i preparativi sia le prove sono stati complicati. la cosa peggiore è stata che al posto di 5 capretti appena uccisi e squartati sono arrivati all’ultimo momento solo 4 piccoli capretti da latte. ero al punto di mollare tutto. l’azione che sarebbe dovuta durare 12 ore, è arrivata a malapena alla durata prevista solo grazie alla buona esecuzione degli attori.

ogni volta mi chiedo se sia meglio realizzare le mie azioni in ambienti teatrali o piuttosto se sia meglio lo spazio circoscritto di una sala normale. visto il mio costante riferimento alle tragedie greche, le quinte di questo antico teatro erano una grande incombenza per l’azione. sebbene nel corso delle 12 ore circa 1000 persone hanno visto l’azione, l’arena era mediamente vuota e ciò rovinava l’impatto dell’evento. per tanto l’andamento dell’azione è stato il corrispondente più preciso possibile al progetto iniziale. alla fine quasi nessun’altra azione ha avuto così tanti bei relitti come questa. mi ha toccato particolarmente l’intervento di jasmin. è stata una fantastica assistente. ho dovuto dare un resoconto dell’azione di trieste e così mi piacerebbe presentare la stessa partitura ma con alcune importanti modifiche.

Hermann Nitsch