Biblioteca per le Arti Contemporanee

Per informazioni e consultazione: scrivere alla e-mail del Museo Hermann Nitsch, sede della Biblioteca per le Arti Contemporanee

Indirizzo: Vico Lungo Pontecorvo 29/d, Napoli

E-mail: biblioteca@fondazionemorra.org

Tel: 0815641655

Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00 previo appuntamento

Per effettuare la ricerca di volumi collegarsi al catalogo online OPAC
SBN web Servizio bibliotecario nazionale

La Biblioteca per le Arti Contemporanee nasce dalla volontà di Giuseppe Morra di rendere fruibile la sua raccolta, che apre ufficialmente al pubblico nel 2003. Attualmente è costituita da un corpus di oltre 8000 testi già presenti in SBN e di altri volumi, riviste, manoscritti ed edizioni rare, in corso di catalogazione.

Sezioni della Biblioteca:

• ARTE GENERALE (dal 1930 ad oggi)
  • FUTURISMO
  • DADAISMO
  • HAPPENING E FLUXUS
  • AZIONISMO VIENNESE
  • POESIA VISIVA
  • FILOSOFIA (con donazioni di Arcangelo Izzo, critico d’arte)

La Biblioteca dispone inoltre delle donazioni e raccolte:

• Fondo Luca Maria Patella: mostra l’approccio artistico di Patella, un’instancabile esplorazione sull’illimitato universo del linguaggio.
  • Fondo Arrigo Lora Totino: costituito principalmente da testi monografici di Arrigo Lora Totino e da volumi a lui dedicati.
  • Fondo Gruppo Gutai: sezione incentrata sulla corrente artistica giapponese e sulla figura di Shozo Shimamoto.
  • Fondo Living Theatre: sezione incentrata sul periodo pittorico di Julian Beck e sulle attività performative del Living Theatre.
  • Archivio Mario Franco: costituito principalmente da testi di cinema con alcune sezioni dedicate a fotografia, alle avanguardie degli anni ’20 e degli anni ’60, arte e critica d’arte, filosofia