11 luglio 2015
START CONCERTO ORE 19:00
Terrazza del Museo Nitsch

A cura di Viola Bufano e Angelo Beneduce

La terrazza del Museo Nitsch, con la magia di un tramonto mozzafiato, ha ospitato il concerto della Mescla sabato 11 luglio alle 19:00 concerto, aperitivo e visita al museo. La Mescla (leggendario collettivo di musicisti napoletani e non) ha proposto le grandi tradizioni musicali dei Paesi del bacino del Mediterraneo. Partendo dalla musica del Sud Italia, ai ritmi tribali del Nord Africa, passando per il culto della musica balcanica e tzigana, esplorando le sonorità della musica tradizionale klezmer, fino ad arrivare al Nord Europa; tutto il percorso intriso di vistose e inaspettate ferite punk, rock e jazz. Il loro repertorio attinge in maniera viscerale della terra e dai popoli che hanno contribuito alla ricchezza della cultura musicale del mondo.
La Mescla nasce tra il 1999 e il 2000 dall’incontro di musicisti provenienti da differenti esperienze, invitati ad unirsi in un progetto collettivo che superi la comune concezione di gruppo, iniziando un percorso di ri- apprendimento musicale sul campo, imparando direttamente dai popoli incontrati viaggiando. Percorre nei primi anni le strade verso Est, suonando per strade, mercati, campagne in Slovenia, Bosnia- Erzegovina, Kosovo, Croazia, Ungheria, promuovendo e partecipando a importanti eventi (come Fest 2001 in Kosovo), auto- finanziandosi con ingaggi in festival e locali. Dall’estate 2002 inizia a viaggiare lungo la costa nord del Mediterraneo, suonando in molti Festival di musiche del mondo in Europa, con formazioni spesso differenti, proponendo il proprio lavoro di separazione, mescolanza e ricomposizione di elementi basilari di culture tradizionali dell’Italia del sud e del Mediterraneo che hanno come matrice la circolarità, la ripetizione, la dilatazione dei tempi in funzione della festa e della danza, la ricerca della spirale magica che avvolge insieme musicisti e danzatori.
Un concerto e un concetto di festa e di ballo, di comunanza, condivisione e circolarità, condito con spunti di riflessione, per avvicinare armoniosamente le culture delle comunità residenti e migranti che oggi tra mille difficoltà imparano a coesistere in questa nuova Italia multietnica. Suoneranno: Osvaldo WA Costabile: violino, ghironda, mandolino; Luca Cioffi: Percussioni; Davide Della Monica: chitarra, bouzouki, voce; Riccardo Marconi: chitarre

11 Luglio 2015
Ora: