Catalogna Bombardata

Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29d, Napoli

a cura del Centro di documentazione “Filippo Buonarroti” di Milano

L’associazione di italiani a Barcellona AltraItalia, l’Anpi, l’Anppia e il Centro Filippo Buonarroti sono liete di annunciare la mostra Catalogna Bombardata (Catalunya Bomberdejada), realizzata dal Memorial Democratic della Generalitat de Catalunya, in occasione dell’80esimo anniversario del bombardamento dell’Italia fascista sulla popolazione catalana durante la guerra civile. Nata come progetto itinerante, la mostra, composta da sedici pannelli illustrativi che raccontano la vicenda dei bombardamenti che gli aerei italiani inviati da Mussolini a sostegno di Franco colpirono soprattutto Barcellona, sarà esposta in 58 diverse località italiane, su iniziativa del Centro Filippo Buonarroti di Milano e di altre venti istituzioni ed associazioni dell’Antifascismo.

A Napoli, Catalogna Bombardata sarà ospitata dalla Biblioteca del Museo Nitsch. L’inaugurazione si terrà martedì 4 aprile alle ore 18.00. La mostra sarà inoltre accompagnata, sia in apertura che in chiusura, e sempre alle ore 18.00, da una conferenza stampa, cui interverranno: Doriano Maglione Centro Filippo Buonarroti, Giuliano Balbi Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Lorenzo Morricone del Centro di Documentazione Pasquale Martignetti, Aldo Oliveri della Società Filosofica Italiana-Sezione Napoletana “Giambattista Vico”, Aurora Spinosa Storica dell’Arte

4 Aprile 2017-18:00
10 Aprile 2017-18:00