La Digestion – musica ascoltata raramente I Edizione

INIZIO CONCERTO ORE 21:00
Lo Scugnizzo Liberato
Salita Pontecorvo 46, Napoli

La Digestion è un organismo complesso che filtra le esperienze di artisti, accuratamente individuati fra le discipline sonore più attuali, capaci di instillare differenti risonanze ed abituare il pubblico ad un ascolto sensibile senza limitazioni e pregiudizi. Il festival, nato in collaborazione fra l’associazione culturale Phonurgia (fondata da Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino), la E-M ARTS associazione culturale e la Fondazione Morra, si articola in sei appuntamenti, dal 22 settembre 2016 al 14 luglio 2017, con protagonisti internazionali invitati a mettere in circolo energie, attivare collaborazioni e dialoghi fra artisti, illuminare e animare la vitalità di alcuni luoghi cittadini.

Per il quarto appuntamento La Digestion si insinua nei meravigliosi spazi de Lo Scugnizzo Liberato, ex carcere minorile abbandonato dalle istituzioni pubbliche e portato a nuova vita come centro sociale dagli attivisti della sigla “Scacco Matto”.

A propagarsi nell’immensa struttura sono per l’occasione i “discorsi intorno allo spazio” dei musicisti francesi Michel Doneda, Lê Quan Ninh e Xavier Charles, che con i loro strumenti rigorosamente acustici faranno riverberare alcuni ambienti in un dialogo tra gesto, suono e architettura.

Il primo movimento è di Xavier Charles con un sognante solo di clarinetto in bilico tra ricerca elettro-acustica e poesia sonora; in secondo transito, la collaborazione, ormai trentennale, tra il sassofonista Michel Doneda e il percussionista Lê Quan Ninh è incentrata su un’improvvisazione radicale attraverso un magistrale lavoro di “espansione” dei propri strumenti, fino al punto da snaturarne completamente il suono e renderne irriconoscibile la provenienza, nonché attraverso un interazione che coinvolge i suoni, i corpi e lo spazio dando vita a un irripetibile momento di liberazione sonora.

L’evento è diviso in due tempi per concedere al pubblico, guidato da Phonurgia e dal NaDirCollective, la scoperta di questo affascinante edificio. NaDirCollective, oltre ad essere dietro all’omonimo festival estivo di Soccavo, da più di un anno anima Lo Scugnizzo Liberato con una fitta programmazione concertistica che ha come sue parole d’ordine accessibilità e qualità.

In linea con gli intenti del festival, Michel Doneda, Lê Quan Ninh e Xavier Charles terranno un workshop il 22 marzo, dalle ore 16 alle 19, strutturato in tre momenti: esercizi di ascolto, pratica di improvvisazione, discussione. I partecipanti sono invitati a portare il proprio strumento, qualunque esso sia.

23 Marzo 2017

Lo Scugnizzo Liberato