14 marzo 2008
Chiesa dei Santi Marcellino e Festo
Largo S. Marcellino, Napoli 80138

A cura di Pier Paolo De Martino

Il prestigio musicale di Napoli, dopo l’unità d’Italia e dopo il grande rigoglio teatrale del Settecento e del primo Ottocento, è stato in gran parte legato alla fioritura della canzone e alla reputazione della scuola pianistica, due aspetti del tutto diversi e ben diversamente al centro dell’attenzione. Mentre le tradizioni popolari e il genere della canzone napoletana in particolare sono state (e continuano ad esserlo) al centro dell’interesse dei media e ormai anche oggetto d’indagine da parte di sociologi, storici e musicologi, la storia del pianismo napoletano resta ancora tutta da indagare,  a dispetto di una perdurante, fortissima vitalità testimoniata dal successo internazionale di personalità come quelle di Riccardo Muti, Michele Campanella, Aldo Ciccolini, Laura De Fusco, Carlo Bruno: ultimi eredi di una ricchissima progenie pianistica che ha il suo mitico fondatore in Sigismund Thalberg, austriaco trasferitosi a Napoli nel 1856, e il suo autentico caposcuola nel maggiore allievo di quest’ultimo,  Beniamino Cesi, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

La Fondazione Morra, non nuova a ricerche miranti ad oltrepassare rigidi steccati e strade consuete, si propone di promuovere un’azione di recupero di questo pezzo importante della storia musicale della nostra città su cui rischia di calare un pressoché completo oblio. Il punto di partenza è costituito dalla figura di Vico La Volpe, pianista napoletano attivo soprattutto tra le due guerre mondiali, sul quale è emersa un’ ampia documentazione grazie al lavoro di Andrea Campanella.  A questa figura saranno dedicati due CD, uno con registrazioni originali tratte dagli archivi della Rai, un altro con musiche dedicate a la Volpe da compositori del primo novecento ( Cilea, Persico, Gargiulo, Savasta) eseguite da Michele Campanella, uno dei più grandi pianisti del nostro tempo. Il progetto della Fondazione Morra prevede anche la pubblicazione di un volume miscellaneo, curato da Pier Paolo De Martino, docente di Storia della musica presso la Seconda Università di Napoli: un volume sul pianoforte a Napoli nelle sue varie sfaccettature (dall’attività degli interpreti a quella dei didatti, dalla produzione dei compositori a quella delle fabbriche di strumenti), che sarà presentato al pubblico nel prossimo autunno con una tavola rotonda e una serie di concerti ospitati dal Conservatorio “S. Pietro a Majella”.

14 Marzo 2008

Chiesa dei Santi Marcellino e Festo