Allan Kaprow – Explosion! The Legacy of Jackson Pollock

24 ottobre 2012 – 24 febbraio 2013
OPENING 23 OTTOBRE ORE 19:30
Parc de Montjuïc, Barcellona

a cura di Magnus af Petersens, curatore d’arte contemporanea al Moderna Museet, e sponsorizzata dalla Fundación BBVA.

Explosion! The Legacy of Jackson Pollock esplora la rete di influenze e connessioni emerse dall’ “action painting” e il lavoro del suo principale esponente, Jackson Pollock (1912-1956). Dalla fine degli anni ’40, la nozione di pittura come azione ha aperto un enorme campo di possibilità che hanno portato alla performance art e alle pratiche artistiche innovative note come Arte concettuale. Molti di questi artisti hanno attribuito tanta importanza all’atto creativo quanto al dipinto finito. In questa zona di confine tra pittura e performance, l’elemento del caso e lo spettatore finivano spesso per essere co-creatori dell’opera. Questo approccio sperimentale e concettuale alla pittura e all’arte in seguito ispirò molti altri artisti.

La mostra offre una panoramica geografica e cronologica della portata del fenomeno. Comprende opere in una varietà di media di artisti che hanno lavorato nel periodo dalla fine degli anni Quaranta ad oggi, tra cui Jackson Pollock, Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Allan Kaprow, Andy Warhol, Lynda Benglis, Saburo Murakami, Bruce Nauman, John Baldessari e Paul McCarthy, tra gli altri.

24 Ottobre 2012-08:00
24 Febbraio 2013-17:00