Cerimonia di premiazione Concorso Gravina 2006

Via Vergini 19, Napoli

PREMIATI I TRE MIGLIORI PROGETTI DEL CONCORSO DI IDEE

PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DEI MIRACOLI ALLA SANITÀ

Si è svolta questa mattina a Napoli, presso la Fondazione Morra a Palazzo dello Spagnuolo, la cerimonia di premiazione di Concorso Gravina 2006, il concorso di idee bandito dalla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II e da Napoletanagas sul tema “Piazza dei Miracoli, idee e proposte” per la sistemazione e ridisegno di Piazza dei Miracoli, nel quartiere Sanità a Napoli.

Alla cerimonia hanno presenziato il Preside della Facoltà di Architettura, Benedetto Gravagnuolo e il Vice Presidente Amministratore Delegato della Napoletanagas Vittorio Brun.

I criteri guida adottati per la selezione dei progetti hanno tenuto conto, oltre che della qualità architettonica degli elaborati, anche della capacità di interpretare, salvaguardare ed esaltare le qualità specifiche del luogo in rapporto al contesto storico, architettonico e ambientale della piazza stessa tenendo presente che la piazza è in posizione inclinata per la presenza di un dislivello di circa 9 metri.

Complessivamente sono stati presentati 12 progetti, elaborati da singoli studenti o gruppi di essi, ognuno dei quali, secondo il regolamento del concorso, ha adottato un motto per distinguere, in forma anonima, gli elaborati.

Tre i premi messi a disposizione da Napoletanagas per i progetti classificati ai primi posti della graduatoria. Il primo premio, pari a 3.500 euro, è stato assegnato al progetto Memoria Emergente (autori: Roberto Granito, Cristina Bronzino, Antonello De Leo) che, secondo la giuria, «è il lavoro che meglio sviluppa le aspettative del bando,  proponendo un’idea innovativa e interessante di rapporto tra la piazza e il quartiere e significative soluzioni formali».

Secondo classificato, il progetto redatto da Miracula quoque sunt (Antonino Colaiacolo) a cui è stato assegnata la somma di 2.500 euro. Secondo la giuria, il progetto «sviluppa un apprezzabile disegno della piazza, pur se di complicata realizzabilità». Il terzo classificato, premiato con 1.500 euro, è risultato il progetto di Verdemagma (Salvatore Velotti e Rosanna Giallonardo) che «ha il pregio di contenere al minimo l’intervento di riqualificazione ponendo una speciale attenzione alla sistemazione del verde».

Nell’occasione il Vice Presidente Amministratore Delegato della Napoletanagas, Vittorio Brun, ha sottolineato la collaudata collaborazione in corso da tempo con l’Ateneo federiciano e ha espresso «la particolare soddisfazione per l’adesione a questa nuova edizione del Concorso che vede protagonista piazza dei Miracoli alla Sanità. Proprio in questo quartiere, la Società sta portando avanti un ampio progetto su tematiche formative che ripercorrono, attraverso un approccio culturale, i vari aspetti legati al rapporto tra il mondo dell’impresa e il tessuto urbano in cui l’impresa stessa opera»

21 Settembre 2006

Palazzo dello Spagnuolo