18 gennaio 2013
START ORE 18:00

Naturate Rivolte #2 è l’ultimo evento del progetto di filosofia e  arti performative “PIERROT ou d’Automate Spirituel”, progetto ideato e realizzato da Domenico Mennillo in collaborazione col sostegno di Museo Nitsch, Fondazione Morra, E-M arts e Aporema onlus.

Perno centrale e fondamentale dell’intero progetto del “PIERROT” di Domenico Mennillo è stato il concetto di “automa spirituale”, in relazione alle ricerche del filosofo Gilles Deleuze attorno ai concetti di “automa” e “automaton” contenuti nell’opera di Antonin Artaud e Baruch Spinoza.

Iniziato nel gennaio 2011 coi 3 mesi di residenza di creazione artistica “Pierrot”, negli spazi della biblioteca del Musoe Nitsch, il progetto si è sviluppato poi in seminari e work shop (realizzati sempre negli spazi del museo di vico lungo pontecorvo) e al museo Madre con gli incontri finali del progetto “Rioni dell’ arte” di Aporema onlus, indirizzati invece ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Napoli.

Naturate Rivolte #2 è il secondo incontro di un mini-ciclo di seminari ideati da Domenico Mennillo e Luca Carabetta nella primavera del 2011; in questo appuntamento l’attenzione verrà concentrata sul concetto-figura di “automaton” in Spinoza, tenendo presente le elaborazioni di Gilles Deleuze nel suo seminario dedicato a Spinoza nel 1978 a Vincennes ed elaborate poi in  volume da Deleuze in “Spinoza Filosofia Pratica (edito  in Italia nel 1991 presso Guerini e Associati); lo stesso seminario è apparso qualche anno fa  nel volume “Cosa può un corpo?” (edito da ombre corte nel 2010) e facilmente reperibile sul web sui vari motori di ricerca dedicati a Deleuze.

Tiziana Terranova, docente presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, nel suo intervento “automa digitale spirituale” illustrerà alcune dinamiche di socializzazione-automazione nelle simulazioni dei social network; Pierandrea Amato, autore fra l’altro dei saggi “Tecnica e potere” (Mimesis)  e “La rivolta” (Cronopio) , con “La macchina politica. Deleuze e l’evento” incentrerà il suo discorso richiamando alcuni aspetti del pensiero di Nietzsche e Foucault in relazione ai concetti di “evento” e ”corpo senza organi”di Deleuze. Stamatia Portanova, autrice del volume “Moving Without a Body: Digital Philosophy and Choreographic Trought” (di imminente pubblicazione in Inghilterra) dedica il suo contributo “Fredde e indifferenti. La superficialità delle idee rispetto al corpo”ai concetti di autonomia e indifferenza in Whitehead e all’automatismo corporeo-mentale nelle applicazioni tecnologiche dei software. Domenico Mennillo invece discuterà in “Cosa può un corpo melanconico”sulle potenzialità lirico-espressive di un corpo melanconico in relazione alle arti e alla poesia a partire da alcune intuizioni-illuminazioni presenti negli scritti di Baudelaire e Artaud.

Conclude l’incontro   l’intervento-proiezione dal film di Jean-Marie Straub “O Somma Luce” (film incentrato sui versi del “Paradiso” di Dante Alighieri) di Giorgio Passeroni, fra i massimi esperti dell’opera di Gilles Deleuze ( traduttore in Italia del celeberrimo testo “Mille Piani”, a lui dedicato dallo stesso Deleuze) e docente all’Università Lille III in Francia. L’intervento di Passeroni, “O Somma Luce per Luca” è dedicato a Luca Carabetta, suo allievo e amico, giovane filosofo scomparso prematuramente nel marzo del 2012 a Napoli.

Partecipano alla discussione del seminario Maurizio Zanardi, Tommaso Ariemma e Roberto Cerenza.

18 Gennaio 2013
Ora: