14 Novembre 2023-18:30/20:30

AlbumArte presenta la pubblicazione

a cura di Cristina Cobianchi

Casa editrice bruno, Venezia (ottobre 2023, doppia versione italiano e inglese)

MUSEO HERMANN NITSCH NAPOLI
Martedì 14 novembre Ore 18.30

Cristina Cobianchi Fondatrice e presidente di AlbumArte, curatrice del libro
Eva Frapiccini Artista
Angela Tecce Presidente della Fondazione Donnaregina – Museo Madre
Vittorio Urbani Coordinatore relazioni internazionali presso Fondazione Morra
Sveva Ventre Architetta, curatrice e presidente del Collettivo Zero APS

Vico Lungo Pontecorvo 29/D ingresso libero

Martedì 14 novembre 2023 alle ore 18.30 presso il Museo Hermann Nitsch a Napoli, sarà presentato il volume Eva Frapiccini Dreams Archive, titolo anche del progetto umbrella sviluppato tra il 2011 e il 2023 dall’artista visiva Frapiccini in collaborazione con artisti della video, sound e live arts attorno agli immaginari onirici a partire da un archivio audio di più di 2300 racconti di sogni da diverse aree geografiche. La pubblicazione ha la duplice forma di catalogo e saggio nelle due sezioni DREAMS_Research in practice e DREAMS_Reader. La prima sezione descrive l’evento partecipativo itinerante Dreams’ Time Capsule (2011-2022); la videoinstallazione e performance Dust of Dreams (2022); l’installazione sonora Dreamscape (2023); la serie fotografica H.D.M. (2022-23). I progetti sono documentati attraverso le varie tappe espositive, tra cui la recente partecipazione di Dreamscape alla Biennale Son in Svizzera. La seconda sezione DREAMS_Reader raccoglie i contributi scientifici del Public Program – Talks di Dreamscape ideato dall’artista insieme a Labont – Laboratorio di Ontologia e di ricerca interdipartimentale dell’Università degli Studi di Torino, organizzato da AlbumArte con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Art~Waves. Dall’idea alla scena, che si è svolto al Polo del ‘900 di Torino a maggio 2023.

La pubblicazione, a cura di Cristina Cobianchi e con il coordinamento del progetto editoriale di Marta Bracci,

contiene testi di: Carola Barbero, Arianna Cecconi, Cristina Cobianchi, Davide Dal Sasso, Anna Daneri, Diletta De Cristofaro, Alessandra Donati, Jean-Paul Felley, Eva Frapiccini, Federica Martini, Giulia Palomba, Vincenzo Santarcangelo, Paola Ugolini.

Contributi di: Sara Berts, Ali MacGilp, Daniele Ninarello, Zane Onckule, Alberto Peola, Catalina Quijano, Alexandra Stock, Michele Tavano, Paola Tognon.

Ne parleranno: Cristina Cobianchi Fondatrice e presidente di AlbumArte, curatrice del libro, Eva Frapiccini Artista, Angela Tecce Presidente Fondazione Donnaregina – Museo Madre, museo che ha ospitato Dreamscape uno dei progetti del volume nel giugno del 2023, Vittorio Urbani Coordinatore relazioni internazionali presso Fondazione Morra, che ospita l’evento di presentazione, Sveva Ventre Architetta curatrice presidente Collettivo Zero APS, che ha collaborato con il progetto a Napoli nel mese di giugno 2023.

Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (12a edizione, 2023).

Il progetto Eva Frapiccini Dreams Archive  ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione,offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio

Evento in collaborazione con Fondazione Morra e Museo Hermann Nitsch.

QUI LE BIOGRAFIE DELLE AUTRICI E DEGLI AUTORI

QUI IL SITO DEL PROGETTO