Il Museo che verrà – Nomina vincitori e Webinar

9 Giugno 2021

14 giugno 2021
WEBINAR ORE 17:30

Il progetto Il Museo che verrà, ideato e proposto dalla Fondazione Morra di Napoli in collaborazione con ICOM Italia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con il sostegno di Regione Campania – U.O.D. 1 Promozione e Valorizzazione di Musei e BibliotecheContributi a sostegno degli interventi, delle attività e dei servizi finalizzati allo sviluppo, promozione e valorizzazione dei musei e delle raccolte di ente locale e di interesse locale – anno finanziario 2021”, conclude la sua prima call destinata a studentesse e studenti delle università campane con la valutazione, da parte della commissione preposta, delle idee progettuali dedicate ad una rinnovata concezione di museo.

I vincitori saranno contattati via e-mail dalla segreteria ICOM al fine della sottoscrizione della tessera per l’anno 2021.

La Fondazione Morra si riserva di sollecitare tutti i nomi presenti in elenco a produrre una scheda tipo riassuntiva dei punti chiave delle loro proposte. Tale sintesi risulta essere funzionale per la pubblicazione di una vetrina digitale, a cura della stessa Fondazione, capace di suscitare nuove integrazioni alle possibili fattibilità dei progetti.

Il 14 giugno 2021 alle ore 17:30 ci sarà la presentazione pubblica delle proposte – via webinar sui canali ufficiali ICOM Italia – a cui i vincitori sono invitati a prendere parte.

Il Webinar “Il Museo che Verrà” si propone, così, di presentare e premiare pubblicamente i partecipanti coinvolti nel processo di creazione del futuro delle realtà museali collocate all’interno del contesto regionale campano. Durante l’incontro realtà istituzionali, cittadinanza attiva e professionisti museali immagineranno insieme una nuova prospettiva degli spazi museali in grado di attivare processi di apprendimento, elaborazione emotiva, sviluppo di nuove competenze e trasformazioni territoriali.

In allegato i vincitori:

Organizzatori