John Cage, Giuseppe Chiari, Piero Mottola – Musica Indeterminata 2

11 Giugno 2015-18:00/20:00

11 giugno 2015
START ORE 18:00

In collaborazione con Accademia di Belle Arti Statale, Roma – Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma – Museo d’Arte Contemporanea MACRO, Roma – Ex Tempio Santa Croce, Comune di Tuscania (VT)

Nell’ambito del programma di Produzione Artistica e Ricerca Scientifica 2014/15, annualmente istituito dall’Accademia di Belle Arti di Roma, Piero Mottola, come artista musicista e docente di Sound Design presso l’Accademia, ha presentato il secondo appuntamento di MUSICA INDETERMINATA, proposte di musica contemporanea, tra lezioni e concerti. Il pensiero sottostante il progetto ruota intorno a studi e partiture di diversi autori contemporanei associabili ad un’estetica del suono orientata all’indeterminazione semantica e alla non esaustività del messaggio sonoro. Si è scelto quindi di indagare modalità poetiche e metodologie di composizione che attribuiscono un ruolo rilevante alla relazione tra brano e fruitore. L’ascolto assume un valore interlocutorio e la composizione, intrinsecamente pensata per deviare dall’univocità del messaggio, funziona nella misura in cui ciascun ascoltatore è spinto ad interpretare in modo personale e originale quanto va ascoltando. La partecipazione attiva del fruitore esonera idealmente il pezzo sonoro dalla sua saturazione nel Tempo. Illuminanti in questo senso le parole espresse da Luigi Russolo sulla ricchezza polisemica del suono/rumore: E poiché il timbro complicato del rumore, per la ricchezza dei suoni armonici che lo compongono ha una indeterminatezza per la quale l’orecchio intuisce ma non spiega questa composizione, così è difficile che l’orecchio se ne stanchi. Quando una sensazione è diventata comune per i nostri sensi, quando i nostri sensi la capiscono perfettamente, quando più nulla di nascosto può rivelare ad essi, questa sensazione non ci dà più alcuna emozione. (L. Russolo, L’Arte dei Rumori, Edizioni Futuriste di Poesia, Milano 1916).

Per questa edizione di MUSICA INDETERMINATA sono state eseguite musiche di John Cage, Giuseppe Chiari, Piero Mottola.

11 Giugno 2015
Ora: