La Digestion – musica ascoltata raramente I Edizione

INIZIO ORE 21:00
Casa Morra
Salita San Raffaele 20/c, Napoli

Ultimo live per La Digestion musica ascoltata raramente prima edizione, festival dedicato alle sonorità di ricerca, nato dalla collaborazione fra l’associazione culturale Phonurgia (fondata da Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino), la E-M ARTS associazione culturale e la Fondazione Morra. Da Settembre a Luglio il festival ha ospitato a Napoli alcuni tra i più interessanti sound artists internazionali per farli dialogare con i meravigliosi spazi della città, tentando di instillare nel discorso musicale napoletano differenti risonanze e nuovi percorsi di ascolto. Un itinerario che è partito dall’elettronica di ricerca ed è passato per la musica concreta ed acusmatica, l’improvvisazione elettro-acustica e la performance audio-visuale, per arrivare, in conclusione, alla poesia sonora degli inglesi Blood Stereo.

Le sonorità del duo di Brighton, considerato unanimemente tra i più originali della sperimentazione per voce ed elettronica, si insinueranno, per questa occasione, tra le percussioni del napoletano Francesco Gregoretti, restituendo una performance caratterizzata da corpo e macchine, vocalizzazioni non-sense e improvvisazioni acustiche, connessi a registrazioni di nastri magnetici e strumenti analogici auto-costruiti. L’ambientazione sarà il magnifico cortile di Casa Morra, l’archivio d’arte contemporanea della Fondazione Morra, nuovo polo culturale della città di Napoli.

A seguire, l’inusuale dj set a bobine dei Pinch Roller con trame sonore raffinate e sincopate dal sapore accellerazionista.

Il modo migliore per prepararsi all’avvenire, dunque, è seguire la seconda stagione de La Digestion, ancora più radicale e innovativa, di cui annunceremo i protagonisti a partire da questa serata.

14 Luglio 2017

Casa Morra