La scrittura visuale/La parola totale

18 Dicembre 2014-18:00/22:00

18 dicembre 2014
START ORE 18:00

Poesia visuale a Firenze e Roma

Nell’ambito della rassegna espositiva La scrittura visuale/La parola totale, ampio programma di mostre e incontri, a cura di Giuseppe Morra, inauguratosi il 12 settembre e in proseguimento fino al 15 gennaio 2015,  sulla storia della poesia visuale dal panorama internazionale a quello nazionale, e con all’interno una sezione riservata ai giovani artisti, PRE POST ALPHABET, a cura di Eva Fabbris e Gigiotto del Vecchio, concepita come avvicinamento tra le opere delle figure cardine della poesia visiva e alcuni artisti di generazioni successive, la Fondazione Morra/Museo Nitsch con il Progetto XXI della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee presenta Poesia visuale a Firenze e Roma, giovedì 18 dicembre alle ore 17:00.

Lorenzo Mango, Loredana Troise e Stefania Zuliani dialogheranno sulla genesi e lo sviluppo della poesia visuale in Italia, in particolare a Firenze e Roma, a partire dagli anni Sessanta, per approdare alla poesia sperimentale, la poesia concreta, la poesia sonora e la cosiddetta poesia d’azione. A Firenze nasce il Gruppo 70. Le prime manifestazioni sono due convegni organizzati a Firenze sul tema “Arte e comunicazione” nel 1963 e l’anno successivo su “Arte e tecnologia“. Ai convegni, oltre ai fondatori Eugenio Miccini, cui di deve l’invenzione del termine “poesia visiva”, Giuseppe Chiari, Lamberto Pignotti e Sylvano Bussotti, partecipano anche Luciano Anceschi, Eugenio Battisti, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Aldo Rossi, e altri intellettuali. A partire dal 1963 il “Gruppo 70” mette in scena happening itineranti, basati sull’interazione tra pubblico, poeti e musicisti. La prima rappresentazione ha luogo al Gabinetto Viesseux di Firenze e viene ripetuta nel resto del paese, coinvolgendo in scena Bueno e Marcucci e successivamente anche Emilio Isgrò e Ketty La Rocca, ampliando l’azione con registrazioni di poesia sonora e proiezioni video. L’ambito di ricerca della poesia sperimentale è stato interdisciplinare e dinamico, tanto da condizionare i percorsi di sviluppo di gran parte dell’arte del Novecento.

Alle ore 18:00 Sala centrale
Lamberto Pignotti, performance Lamberto Pignotti scrive versi immortali

Alle ore 19:00, negli spazi della Biblioteca presentazione di:
Le stanze Firenze: Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Giuseppe Chiari, con omaggio a Sarenco.
Le stanze Roma: Tomaso Binga, Giovanni Fontana, Mirella Bentivoglio, Luca Maria Patella, Rosa Foschi, con omaggio a Adriano Spatola e Corrado Costa.

PRE POST ALPHABET
Andrea Romano (Milano, 1984) realizza un wall drawing tratto dalla serie “Potsherds & Gaze”.

Alle ore 19:30 Sala conferenze
Giovanni Fontana, performer