La scrittura visuale/La parola totale

31 Ottobre 2014-18:30/30 Novembre 2014-20:00

31 ottobre – 30 novembre 2014
START 31 OTTOBRE ORE 18:30

Poesia Visuale a Napoli

L’esplorazione della produzione artistica più recente, ancora discussa, non del tutto sedimentata, la ricerca dell’arte sperimentale più avanzata e il sostegno alle pratiche, ai discorsi e alle narrazioni dell’arte contemporanea: è tutto questo Progetto XXI della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee che, quest’anno, si arricchisce di una nuova collaborazione, con la Fondazione Morra/Museo Nitsch. La scrittura visuale/La parola totale, ampio programma di mostre e incontri, a cura di Giuseppe Morra, indaga la storia della poesia visuale fra Napoli, Genova, Milano, Firenze, Roma. Il progetto comprende una sezione riservata ai giovani artisti, PRE POST ALPHABET, a cura di Eva Fabbris e Gigiotto del Vecchio, concepita come avvicinamento tra le opere degli iniziatori e delle figure cardine della poesia visiva e il modo di operare di alcuni artisti di generazioni successive.

Venerdì 31 ottobre. Achille Bonito Oliva, Andrea Cortellessa, Lorenzo Mango, Angelo Trimarco mettono a fuoco, in particolare, questioni, temi e tensioni propri della poesia visiva o visuale in dibattito negli anni Sessanta, precisamente dal 1962 al 1967-8, a Napoli, declinandone i punti di vista e i pensieri che ne hanno ispirato i criteri e le scelte, nell’esigenza di porre al centro, visto che ancora si accosta e si confonde la poesia visiva con altre esperienze sostanzialmente a lei estranee, le originali identità linguistiche.

Alle ore 18:30, Sala conferenze, presentazione del libro di Emilio Villa L’opera poetica a cura di Cecilia Bello Minciacchi, con un saggio di Aldo Tagliaferri che interverrà assieme alla curatrice e Andrea Cortellessa.

Alle ore 19:00, nei luoghi della Biblioteca, Le stanze, presentazione delle opere di Luciano Caruso, Luigi Castellano (LUCA), Stelio Maria Martini, Achille Bonito Oliva

PRE POST ALPHABET

Lupo Borgonovo Duets for Monkeys, 2013, audio, 6’11”

19:30 Marco Bruzzone reads some Owes