LABORATORIO VITTORIO AVELLA – CALCOGRAFIA E SERIGRAFIA

Laboratorio Avella – Casa Morra
Salita San Raffaele 20 c, Napoli

A cura di Vittorio Avella

Dopo l’esperienza della seconda edizione del 2019, riparte il 28 giugno 2021 il corso di formazione in Calcografia e Serigrafia, presso il Laboratorio Avella c/o CASA MORRA – Archivio d’Arte Contemporanea.

Il ciclo di incontri del 2019 ha incluso la realizzazione di serigrafie esposte nella mostra Refraction of Lightness, che l’artista Henrik Strömberg ha creato durante la residenza di circa tre mesi presso la Fondazione Morra.

Per la sua terza edizione Laboratorio Avella – Calcografia e Serigrafia, curato da Vittorio Avella, Gianluigi Prencipe e Giovanni Timpani, si concentrerà sullo sviluppo di competenze relative alle arti della calcografia e serigrafia, in un ciclo di lezioni teoriche e applicate, ospitate negli spazi di Casa Morra.

Il Laboratorio Avella, fondato nel 1978 a Nola da Vittorio Avella e Antonio Sgambati, ha sede dal 2016 a Casa Morra. Rientrando nell’ambito del progetto Il Quartiere dell’Arte, un percorso di rigenerazione degli standard urbani immateriali attraverso il rilancio delle filiere culturali e creative, mira a recuperare il rapporto con l’artigianato artistico, ancora vivo nella città di Napoli.

Durata

Le lezioni si terranno ogni lunedì del mese di luglio e di settembre. L’ultimo incontro avrà luogo il primo lunedì del mese di ottobre.

I partecipanti al corso frequenteranno la mattina il laboratorio di Calcografia e il pomeriggio quello di Serigrafia.

La Fondazione Morra rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza al termine del corso.

Modulo di Iscrizione

Inviare l’iscrizione con allegato un breve curriculum all’indirizzo archiviocasamorra@gmail.com

28 Giugno 2021-11:00
4 Ottobre 2021-11:00