Lamberto Lambertini. Tempo ritrovato

OPENING 11 APRILE ORE 19:00
Palazzo dello Spagnuolo
Via Vergini 19, Napoli

Opere realizzate nell’arco di tempo di questi ultimi tre anni, durante la scrittura e la preparazione di un film. Opere che riaprono una mia ricerca, chiusa più di venticinque anni fa a causa del mio totale coinvolgimento nel mondo dello spettacolo, e che di quella abbandonata ricerca riprendono le fila mai abbandonate. Come pagine di un libro illustrato che viene da così tanto lontano da sembrare vicinissimo, libro perduto e ritrovato, che sotterraneamente ha continuato a venir scritto e dipinto. Libro senza inizio né fine che è il risultato di contrasti, emozioni, giochi, libere associazioni, amori e passioni. Scintille di fuochi mai spenti, segni, disegni, scritte, immagini, copie di immagini, tra ironia e verità, alla ricerca di un inatteso denominatore comune. Note ai margini del racconto di una vita reale, la mia. Alcune radio d’epoca (scelte tra quelle della collezione di padre Pio Morotti, del convento di S. Antonio di Melfi, e che costituiranno una sezione autonoma del costituendo museo di San Lorenzo Maggiore) diffonderanno frammenti di racconti radiofonici, da me scritti e diretti nella sede RAI di Napoli. Memoria sonora (visiva?), sottile filo rosso che unifica i diversi temi della mostra.

Chi volesse vedere, o rivedere, VRINDAVAN FILM STUDIOS, film “indo-napoletano” girato negli storici Studi di Calcutta e nei meravigliosi villaggi del West Bengala, nel 1995, e presentato al festival di Venezia, è invitato alle ore 20 di martedì 23 aprile.

11 Aprile 2002-19:00
2 Maggio 2002-19:00