Pierre Hébert e Bob Ostertag. Between Science and Garbage

Studio Morra
Via Calabritto 20, Napoli

A cura di Piero Pala

La Fondazione Morra, interessata alla diffusione delle arti nella molteplicità dei suoi linguaggi prediligendo eventi che interagiscono direttamente con il pubblico per stimolare un autentico dialogo, organizzerà mercoledì 5 marzo ’03 nella sede di via Calabritto n° 20 il progetto dell’artista multimediale canadese Pierre Hébert dal titolo Between Science and Garbage, a cura di Piero Pala, con il quale la Fondazione Morra collabora per la realizzazione di eventi e rassegne dedicate al cinema sperimentale e alla video arte.

In questo nuovo progetto “Between Science and Garbage” Hébert utilizzerà un computer con l’ausilio di un software di animazione creato ad hoc da Bob Ostertag. Per questa animazione utilizzerà una combinazione di strumenti ad alta tecnologia e di scarti di immagini, cosi come evocato nel titolo della performance. Sia il suono che l’animazione video verranno creati dal vivo con il software ideato dallo stesso Ostertag. In questa maniera essi possono interagire in molteplici modi controllando il lavoro sul luogo stesso “Un lavoro interattivo in molti sensi: tra Hébert e le immagini televisive, tra Ostertag e il suono della televisione, tra Ostertag/Hébert e il software, e tra gli stessi Ostertag/Hébert.”

Pierre Hébert, regista originario del Québec, ha lavorato con numerosi musicisti come Fred Frith e Bob Ostertag. È uno dei maggiori esponenti mondiali tra i registi di avanguardia, con particolare riferimento al campo delle animazioni. Ha inoltre diretto il film “La Plante Humaine” vincitore di vari premi internazionali. È autore di un testo su filosofia ed animazione. Per decenni, Pierre Hébert, ha partecipato a concerti con musicisti, dove lui stesso improvvisava animazioni dal vivo incidendo direttamente sulla pellicola con una lama tagliente. Rigido e radicale “suonatore” di campionatori, Bob Ostertag perviene l’incontro tra le infernali tecnologie digitali e la materia musicale. L’impianto ritmico-armonico disegnato dall’Ensoniq EPS16+ (così si chiama il congegno ivi utilizzato), ancorché monocorde, regala stranianti episodi rumoristici gonfi di un forte slancio critico (comune a tutti coloro che utilizzano creativamente materiale altrui). Sbaglia chi reputa asettico l’uso che Ostertag fa del campionatore, in quanto il suo approccio intransigente e personale prevede proprio un rapporto paritetico con la macchina e, dunque, un’ingerenza limitata.

5 Marzo 2003

Studio Morra