Presentazione Collana FB della Fondazione Baruchello

10 Febbraio 2005

INIZIO ORE 18.30

Tra le figure più eminenti del Novecento, Emilio Villa (1914-2003) è stato scrittore, poeta, traduttore, semitista e scopritore di artisti. Personaggio volontariamente tenutosi ai margini della cultura ufficiale, è stato tuttavia figura centrale della sperimentazione linguistica. Di Villa l’editrice Abscondita sta per far uscire L’arte dell’uomo primordiale, mentre sulla base di una documentazione inedita (in parte presente oggi nel Fondo Emilio Villa conservato presso la Fondazione Baruchello in Roma), Aldo Tagliaferri ci offre il ritratto della personalità di Villa nel volume Il Clandestino. Vita e Opere di Emilio Villa, appena uscito nella collana FB della Fondazione Baruchello, edita da DeriveApprodi.  Il Clandestino offre il ritratto, da una parte, di una personalità eccezionalmente dinamica e non conformista (dagli anni giovanili passati in seminario a quelli trascorsi in viaggi avventurosi in vari continenti, fino a quelli della vecchiaia indigente) e, dall’altra, della complessa rete di rapporti che Villa stabilì con le vicende di un secolo segnato da grandi speranze ma anche da traumatici mutamenti la cui lunga ombra ancora grava sul nuovo millennio. La presentazione sarà realizzata in presenza dell’autore, Aldo Tagliaferri,  e  di S.M.Martini. Letture di testi di Emilio Villa a cura di Mariano Bàino, Nanni Balestrini, Gabriele Frasca, Giovanna Marmo e Tommaso Ottonieri, seguiranno la presentazione.

Nel 1964 Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi acquistarono 150.000 metri di pellicola cinematografica di scarto. Si trattava di materiale prodotto da film americani degli anni Cinquanta e Sessanta. Rimontarono il tutto e produssero un film con un “cast d’eccezione”. Così nacque Verifica Incerta il primo film del cinema underground italiano. A quarant’ anni dalla sua produzione, questo libro di Carla Subrizi,  ritorna sull’esperienza di quel film analizzando il contesto storico e culturale in cui fu creato, riunendo importanti documenti e testi essenziali per ricostruire la storia critica del film oltre che del cinema d’artista italiano. Il libro raccoglie testi di Gianfranco Baruchello, Umberto Eco, Enrico Ghezzi, Alberto Grifi, Fernanda Pivano, Letizia Paolozzi, Adriano Aprà,  e molti altri. La presentazione a cura di Carla Subrizi, con un  intervento di Gianfranco Baruchello, sarà seguita dalla proiezione del film.

10 Febbraio 2005