Teatro delle Albe a Napoli con Ermanna Montanari

PROIEZIONE FILM 28 APRILE ORE 18:00
Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea
Salita San Raffaele 20/c, Napoli

Doppio appuntamento con Ermanna Montanari e il Teatro delle Albe a Napoli per “Voci e altri Invisibili” a cura di Casa del Contemporaneo.

Debutto al cinema di Martinelli e Montanari con il film d’arte “Vita agli arresti di Aung San SuuKyi” che ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti della leader dell’opposizione nonviolenta al regime militare birmano, Premio Nobel per la pace nel 1991, e oggi alla guida di una nazione libera. Un’opera che si distacca dal clamore della cronaca, fondendo immagini di repertorio e originali ricostruzioni illuminate dall’intensa interpretazione di Aung San SuuKyi di Ermanna Montanari alla quale si alternano i ritratti burattineschi di generali-dittatori, spiriti della tradizione birmana, giornalisti e inviati dell’Onu, comici ribelli condannati dal regime.

A seguire: incontro con Ermanna Montanari, Antonella Di Nocera, Angelo Curti, Bruno Robertiin un confronto sul tema: Linguaggi e produzioni “tra teatro e cinema”

Vita agli arresti di Aung San SuuKyi [96 min, Italia, 2017]
scritto e diretto da Marco Martinelli
con Ermanna Montanari, Elio De Capitani e l’amichevole partecipazione di Sonia Bergamasco, Roberto Magnani, Fagio, Alice Protto, Massimiliano Rassu, Vincenzo Nemolato e Christian Giroso nella parte dei “Moustache Brothers”
direttore della fotografia Pasquale Mari
montaggio Natalie Cristiani; supervisione al montaggio Jacopo Quadri
prodotto da Teatro delle Albe – Ravenna Teatro coproduzione StartCinema
*
Film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale per il Cinema
con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Film Commission
con il patrocinio di Amnesty International Italia e dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli \\ con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. CMC – Cooperativa Muratori e Cementisti

29 aprile 2018
Ermanna Montanari MINIATURE CAMPIANESI (letture, ricordi, immagini)
Museo Madre
Via Settembrini 79, Napoli

Introduce Stefano De Matteis

Realizzato come un “libro dei segreti”, sul modello di un antico messale, “Miniature Campianesi” è stato scritto da Ermanna Montanari (pubblicato per Oblomov edizioni) per rievocare il mondo della sua infanzia e prima giovinezza. Questi piccoli racconti sono perle di vita condensata, su cui si specchia una terra, un luogo dell’anima, che parla a tutti noi.
La pluripremiata attrice, autrice, scenografa e fondatrice del Teatro delle Albe racconta la Campiano della sua infanzia, il suo paese natale nella campagna ravennate. L’incontro come il libro è impreziosito dalle immagini di Leila Marzocchi.

28 Aprile 2018-18:00
29 Aprile 2018-18:00