Jean Michel Galley. Vues Imprenables

OPENING 25 GIUGNO ORE 19:30
Palazzo dello Spagnuolo
Via Vergini 19, Napoli

La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Oscura in collaborazione con la Fondazione Morra, è una delle tappe di un progetto inserito nel Programma di Iniziativa Comunitaria Urbana che tocca oltre Napoli alcune città che si affacciano sul Mediterraneo, come Barcellona, Valencia, Marsiglia e Palermo.

Il titolo della mostra è quello dell’intero progetto “Vues imprenables”, un’espressione francese che indica il divieto posto dalla legge alla costruzione di nuovi edifici che verrebbero ad impedire viste panoramiche alle costruzioni già esistenti.

In questo contesto l’espressione utilizzata indica la capacità di percepire e scoprire nuovi scenari grazie al mezzo fotografico e all’utilizzo dello stenoscopio. In diversi Paesi le equipes di Oscura danno vita a creazioni artistiche collettive avviando laboratori, corsi di formazione, esposizioni, perfomances visive che coinvolgono un pubblico di tutte le età. Occorre portare con sé una scatola con un piccolo foro, che miracolosamente ricrea una sorta di “camera oscura”, uno sconosciuto si avvicina, interroga e si concede il tempo per un’immagine.

A Napoli i luoghi della sperimentazione sono stati i Quartieri Spagnoli e la Sanità; il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni di quartiere e all’Istituto di Cultura Francese Grenoble. Palazzo dello Spagnuolo, a Fondazione Morra, è sembrato il contenitore ideale per l’esposizione che segna il termine di una prima tappa napoletana.

Gli scenari tracciati dalla mostra sono quelli delle città, della presentazione e rappresentazione dei loro abitanti, dei luoghi della memoria e del vissuto. Nell’ambito della mostra oltre ai ‘ritratti’ d’Africa e d’Europa ci sarà la proiezione di due cortometraggi riferiti a Le Havre, Paris e Belleville; inoltre la magia della scatola, della boiten, sarà ricreata in un intero ambiente della Fondazione grazie all’installazione dal titolo « crépusculaires ».

La maggior parte delle foto sono realizzate da artisti anonimi, fatta eccezione per le immagini in grande formato realizzate da Jean Michel Galley, Conrad Homs, Elizabeth Towns e da Jacques Delcroix.

25 Giugno 2001

Palazzo dello Spagnuolo