TEMPERATURE FLEGREE terza edizione

26 novembre nell’Area del Vulcano Solfatara dalle ore 14:30 fino al tramonto
27 novembre nell’Acropoli di Cuma dalle ore 11:00

a cura di Matteo d’Ambrosio

Il 26 e 27 novembre p.v., nell’ambito della manifestazione Temperature flegree, giunta alla terza edizione, la Solfatara di Pozzuoli e l’Antro della Sibilla a Cuma costituiranno l’incomparabile scenario di alcune performances organizzate dall’Associazione artistica Aliseo in collaborazione con lo Studio Morra di Napoli. Parteciperanno i poeti Henri Chopin, Corrado Costa, Arrigo Lora Totino, Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti e i musicisti Marcello Aitiani e Albert Mayr. All’insegna della contaminazione tra i materiali e i linguaggi di arti diverse, della ricerca sperimentale e delle nuove forme di comunicazione estetica, il programma prevede letture di poesia, azioni danzate, installazioni elettroniche e concerti di poesia sonora.

Sabato 26, alla Solfatara di Pozzuoli, dalle ore 14.30 al tramonto, si alterneranno Arrigo Lora Totino, Eugenio Miccini e Marcello Aitiani. Lora Totino presenterà Fluenti traslati, Miccini l’azione danzata Parole di fuoco e Aitiani la video-installazione sonora Esse. Domenica 27, con inizio alle ore 11, si svolgerà, presso l’Antro della Sibilla a Cuma, il seguente programma: Lora Totino presenterà le “siderofonie” di Sidereus Nuncius, Albert Mayr una “passeggiata cronosensibile” dal titolo Time walk, Henri Chopin una performance di poesia sonora e Corrado Costa un’interpretazione “con voce e foglie” del suo poema Corrado Costa scrive a una sacerdotessa della luna; Miccini una lettura di poesie (I colori della poesia & Poesia a perdere), Lamberto Pignotti un’azione dal titolo Sinestesie. Il programma si riallaccia idealmente alla manifestazione di musica non convenzionale, organizzata dallo Studio Morra, che proprio a Cuma vide protagonista, nel maggio del 1983, il musicista e film-maker austriaco Peter Kubelka ed i musicisti dell’Ensemble Spatium Musicum, e precede la realizzazione di un progetto di azione spettacolare, della durata di una giornata di un’intera notte, al quale lavora, da alcuni anni, l’artista austriaco Hermann Nitsch, capofila dell’Azionismo viennese.

La manifestazione continuerà in dicembre con l’allestimento di una mostra personale di Mimmo Paladino dal titolo Forum Vulcani, costituita di sculture e disegni realizzati per l’occasione. Seguiranno convegni scientifici curati Soprintendenza Archeologica e dall’Osservatorio Vesuviano.

26 Novembre 1988
27 Novembre 1988