Mille Nanni

1 Luglio 2022-08:00/31 Gennaio 2023-17:00

Mille Nanni, nostra inaugurata il 1 luglio 2022, in occasione dell’omonimo programma di incontri dedicati a Nanni Balestrini, restituisce al pubblico il percorso dell’artista, riconsegnandone la complessità del pensiero, attraverso l’esposizione di materiale d’archivio, collages, opere scultoree degli anni Novanta, scritti in prosa e poesie.

L’opera di Nanni Balestrini è segnata da un potente impegno creativo e politico, manifestato attraverso un’instancabile ricerca sperimentale, in grado di spaziare fra i diversi linguaggi espressivi. Acuto osservatore e protagonista della contemporaneità, Balestrini ci invita a non guardare la realtà in modo monolitico, ma ad attraversarla sempre con mille sguardi, mille visioni, per moltiplicarla, stravolgerla, sfidarla. L’universo dell’artista si compone di costellazioni di parole poetiche, denudate, talvolta violente, volte alla ricerca di autenticità nel mondo dell’inautenticità neocapitalista.

A completamento della sala permanente già dedicatagli, “Mille Nanni” si dispiega come una mostra diffusa negli spazi di Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea, gettando luce sull’approccio multidisciplinare dell’artista, con particolare attenzione verso il suo sentire poetico.

sempre più in fretta/ ispira col naso/ batte sempre uguale/ ritrovarsi ridotti/ qui ancora a dire fare/ per arrivare a/ adesso non respirare/ sani e salvi e non sapere/ più chi siamo né (Nanni Balestrini, Caosmogonia, 2010).

Nanni Balestrini, Mille Nanni, Casa Morra, Napoli, 2022 photo Amedeo Benestante Courtesy Fondazione Morra

1 Luglio 2022-08:00
31 Gennaio 2023-17:00