9 ottobre – 11 ottobre 2015
INAUGURAZIONE 9 OTTOBRE ORE 21:15
Piazza del Plebiscito
Napoli

Piano City Napoli 2015 è stato inaugurato la sera di venerdì 9 ottobre con una performance pianistica ideata da Massimo Fargnoli in Piazza del Plebiscito dal titolo “The Column Concert”, al culmine della quale è stata eseguita la Sinfonia n. 2 per ventuno pianoforti di Daniele Lombardi. D’intesa con la Fondazione Morra che ne è stata anche partner, tale Rassegna è stata organizzata per il terzo anno consecutivo dalla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e patrocinata dal Fai-Campania con la collaborazione di numerose importanti Associazioni. Con la sorprendente coincidenza del numero degli spazi disponibili tra una colonna e l’altra, ogni postazione pianistica della parte sinistra dell’emiciclo è stata illuminata da fasci cangianti di colori diversi, secondo i criteri sinestetici di Alexander Skrjabin – del quale ricorrono i cento anni dalla morte – mentre i suoni venivano spazializzati per l’intera piazza attraverso un sofisticato sistema di amplificazione. Tra le colonne della parte destra insisteva invece una Mostra sulla Scuola Pianistica Napoletana, realizzata dall’ Accademia Musicale Napoletana, (fondata da Alfredo Casella nel 1933) per connettere idealmente alla contemporaneità, la genesi e lo sviluppo di una sontuosa tradizione culturale della città. Nello spirito effervescente di Piano City, ma anche nel rigore e nella complessità delle scelte musicali, tale maratona aveva il titolo simbolico “The Column Concert”, sia in omaggio allo scenario assolutamente inedito per quella che potrebbe definirsi a tutti gli effetti un’installazione sonora, ma anche per la vaga assonanza fonetica che richiama il celebre album di Keith Jarrett – a quarant’ anni esatti dalla sua registrazione all’Opera di Köln – che aprì qualche nuova prospettiva al pianismo contemporaneo. I pianisti impegnati sono stati, in ordine progressivo: Francesca Bandiera, Angela Feola, Antonello D’Onofrio, Vittorio Rabagliati, Elena Lasala, Angelo Russo, Francesco Calcagno, Carla Orbinati, Stefano Ligoratti, Vincenzo Pasquariello, Nicola Ormanno, Gennaro Musella, Iacopo Petrosino, Maria Carla Notarstefano, Paolo Somigli, Nicoletta Feola, Sara D’Allocco, Claudio Soviero, Stefano Fiacco, Grana Dijkanovic, Luigi Trivisano.

9 Ottobre 2015-21:00
11 Ottobre 2015-17:00