CAPRIBATTERIE. Trasfer d´Arte fra Napoli e Düsseldorf

24 novembre – 20 dicembre 2006
OPENING 24 NOVMEBRE ORE 19:00
Via dei Vergini 19, Napoli

La Fondazione Morra presenta un progetto di scambio fra Napoli e Düsseldorf. Gli artisti scelti per la prima di una serie di attivitá organizzate dell’Associazione Culturale CAPRIBATTERIE provengono tutti dalla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Düsseldorf.

Nei lavori di Ralf Berger (1961), Sebastian Freytag (1978), Jörg Paul Janka (1965), Jost Wischnewski (1962) e Joerg Zboralski (1965) si notano influssi del periodo Fluxus e dell’attuale concettualismo. Saranno esposti lavori site specific di carattere performativo e temporaneo. La Mostra è curata da Martin Bochynek.

Napoli e Düsseldorf sono due cittá europee con scenari artistici molto diversi e complessi; i legami ed i contatti fra le due, pur risalendo ad una lunga tradizione, restano sconosciuti al vasto pubblico. Molti artisti della regione del Reno hanno interpreso viaggi in Campania trovando a Napoli, Ischia, Capri o nella costiera Amalfitana non solo luoghi di vacanza e relax, ma siti in cui librare la propria ispirazione realizzando importanti opere sul posto.

D’altro canto Düsseldorf, uno dei centri piú vivi per l´arte contemporanea, non ha affatto perso attrattiva agli occhi degli appassionati d’arte napoletani e non solo.

CAPRIBATTERIE come progetto di scambio per giovani artisti di Napoli e Düsseldorf si prefigge lo scopo di riattivare ed intensificare le relazioni fra queste due cittá, dando voce al loro profondo potenziale culturale. Il progetto prevede soggiorni di alcune settimane per i giovani artisti al fine di realizzare una esposizione conclusiva.

CAPRIBATTERIE nasce da un´iniziativa dell´artista Susanne Ristow e viene sostenuto da vari partner associati.

Il titolo del progetto cita un lavoro di Joseph Beuys presente nella collezione della Galleria K 20 Nordrheinwestfalen e allude d´altra parte al dipinto di Martin Kippenberger “Capri bei Nacht”.

Questi i riferimenti artistici secondo i quali il progetto deve svilupparsi e crescere per divenire un forte accumulatore d´energia per i due poli.

24 Novembre 2006-19:00
20 Dicembre 2006-19:00