CHRISTOPH ERB GERRY HEMINGWAY MAGDA MAYAS

CHRISTOPH ERB GERRY HEMINGWAY MAGDA MAYAS
sassofono tenore e sassofono soprano – batteria – pianoforte

SONIC TOPOGRAPHIES
una guida a quello che possiamo sentire ma non possiamo vedere

Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea
sabato 13 maggio 2023 ore 21:00
ingresso libero fino ad esaurimento posti

In anteprima italiana, Christoph Erb, Gerry Hemingway e Magda Mayas si esibiscono nella performance SONIC TOPOGRAPHIES una guida a quello che possiamo sentire ma non possiamo vedere sabato 13 maggio 2023 alle ore 21:00 presso Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea, organizzata in collaborazione con Complus Events, Fondazione Morra e E-M Arts associazione culturale.

Christoph Erb al sassofono tenore e sassofono soprano, Gerry Hemingway alle percussioni e Magda Mayas al pianoforte: la loro performance è libera e decisamente improvvisata. Non ci sono confini in questa vibrante interazione tra corpi, strumenti e silenzio, il tessuto sonoro sorprende con nuovi panorami uditivi. Queste sonorità risultano imponenti, eruttive, a volte brutali, talvolta calme o ipnotiche. Una possibilità unica di partecipare ad una spettacolare, coraggiosa ed eccitante performance.

Le altre due date del tour, promosse da Complus Events con il supporto di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura, KANTON LUZERN Kulturförderung SWISSLOS, SIS Schweizerische Interpretenstiftung, Fondation Nicati-de Luze, sono a Roma venerdì 12 maggio all’Auditorium Rai Radio 3 Suite e domenica 14 maggio al SIC12 artstudio.

Dal 2009 Gerry Hemingway tiene delle lezioni sull’arte delle percussioni alla Hochschule di Lucerna (Università di Scienze Applicate e Arti) dove dal 2019 anche Magda Mayas insegna improvvisazione.

Bathing Music è la prima performance del trio eseguita il 9 ottobre 2020 al Neubad di Lucerna, e quattro giorni dopo Dinner Music il 13 ottobre 2020 al Misterioso Jazz club di Zurigo; entrambe le registrazioni sono pubblicate da Veto Records. www.veto-records.ch

Uniti dall’intuizione che i suoni ondulanti e monotonamente picchiettati hanno un particolare effetto quando si sfregano e si stratificano, Erb soffia piccole fluttuazioni e colpi come echi di fischi diffusi dal vento, Hemingway fa ticchettare il metallo dei cimbali come campane immerse sott’acqua, e Magda Mayas si abbandona alle vibrazioni emesse dalle corde preparate che tremano in un movimento rapido e vivace.

Christoph Erb (1973, Svizzera) è attivo con la sua etichetta indipendente Veto Records dal 2007; nel 2011 si trasferisce a Chicago per una residenza di alcuni mesi e qui crea numerose collaborazioni con i musicisti improvvisatori come Fred Lonberg-Holm, Michael Zerang, Jason Adasciewicz, Tomeka Reid, Jim Baker, Frank Rosaly e molti altri. www.erb.li

Gerry Hemingway (1955, USA) impegnato nell’improvvisazione generata senza istruzioni, strutture o accordi preordinati, compositore, cantante e film-maker, componente dell’Anthony Braxton Quartet dal 1983 al ’94. www.gerryhemingway.com

Magda Mayas (1979, Germania) allieva del geniale pianista improvvisatore Misha Mengelberg, ha affinato la tecnica del pianoforte preparato e sviluppato un particolare modo di suonare le corde attraverso preparazioni e oggetti che sono estensioni dello strumento stesso. www.magdamayas.com

Media Partner