HUO RF…person, action, situation…

9 Dicembre 2021-17:00/14 Dicembre 2021-17:00

9 – 14 dicembre 2021
Museo Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d, Napoli

…person, action, situation… è una serie di lavori che guarda al concetto di “vergogna”, dal punto di vista individuale, sociale, ecologico e politico ed elabora il concetto di vergogna in forma di discussione e dialogo, attraverso dei ritratti, che io conto allargare ad una più ampia prospettiva nel tempo.

Quando ho cominciato a considerare il concetto di vergogna e ci ho riflettuto, mi sono reso conto di come esso varia attraverso fatti concreti, come abitudini quotidiane, la pratica delle varie professioni, lo spazio urbano, la famiglia, la società, e il livello di consapevolezza fisica, scientifica, ecologica. Ho cominciato ad esplorare come i sentimenti di vergogna di cui si cerca di liberarsi, prendano forma come indesiderabili entità; di come questo processo di liberazione sia una lotta individuale e segreta; di come la vergogna diventi un qualcosa che circonda la persona; di come la società trasformi questo sentimento in un elemento di pressione e controllo; di come e fino a che punto le tradizioni si collochino in questo tipo di esperienza; quale è il punto al quale questi limiti vengono avvertiti; i problemi che emergono quando questi limiti vengano rimossi e, alla fine, che cosa rimane dalla area del conflitto. Quando ho cominciato ad indagare sulla vergogna che noi sopprimiamo e seppelliamo profondamente ho trovato le risposte alle tre domande che ho posto in ogni intervista: perché esiste la vergogna, da dove origina, quale tenace, anche se invisibile, velo essa sia.

Le domande che ho rivolto sono:

– Saresti disposto a condividere qualcosa di cui ti vergogni, se hai mai provato questa sensazione?

– Se hai avuto questa esperienza, provi ancora vergogna dopo averla condivisa parlandone?

– Qual è la tua reazione abituale quando incontri qualcosa o qualcuno di vergognoso?

Ho lavorato a questa serie, iniziata durante una residenza nel 2019, a Napoli, dove sono arrivato grazie ad un programma della Fondazione Morra*, si tratta di ritratti, emersi dalle tre domande sulla vergogna. Durante la mia residenza a Napoli per la Fondazione Morra ho inciso su lamine di rame le risposte di professionisti dal mondo dell’arte. Le loro diverse esperienze, mi hanno permesso di collegarmi alla città in modo profondo. Ho scelto il rame per le sue qualità di conduttività e reattività a vari agenti e mutabilità nel tempo. I visitatori possono toccare i lavori che diventano un’installazione site specific, e formare tra loro legami più forti e più veri, parlando delle proprie vergogne.

*La residenza di Huo Rf e Çağrı Taşkın (del collettivo Odviz) presso la Fondazione Morra nell’autunno 2021 è parte del progetto di scambi culturali Neapolitan Dialogues disegnato da Vittorio Urbani per Fondazione Morra.
**Grazie al gentile supporto della associazione Turkey One, Istanbul, in partnership con la Fondazione Morra, Napoli.

Inizio:
9 Dicembre 2021-17:00