Progetto Caggiano Fondazione Morra

Apocalypse Now, 2011

OPENING 30 giugno – 2 luglio
Palazzo Morone
Via San Macario, Caggiano (SA)

Il progetto “Caggiano – Fondazione Morra” costituisce la logica continuazione di quelle pratiche inclusive e diffuse già avanzate negli ultimi decenni dalla Fondazione Morra, volte al raggiungimento di obiettivi, oltre che costitutivi, anche sociali, per lo sviluppo e la rivitalizzazione territoriale attraverso l’arte contemporanea. In tal senso, incitata dall’accelerazione della crisi delle grandi città d’arte e allo stesso tempo interessata dagli stimoli creativi di “altri” luoghi, la Fondazione Morra inaugura il 30 giugno a partire dalle ore 11.00, a Caggiano (SA), con sede nello storico Palazzo Morone. Palazzo Morone si colloca all’interno delle mura stratificate del centro storico, le cui origini risalgono all’epoca medioevale (VIII – XI secolo d.C.). Ampliato e trasformato in epoche successive, con la dominazione Angioina (XIII-XVI secolo d.C.) l’insediamento fu connotato dal rifacimento delle mura orientali e la costruzione di palazzi nobiliari, tra cui palazzo Morone. La diversa composizione costruttiva e tipologica delle murature, indicano che palazzo Morone è stato edificato sull’impianto originario di due unità abitative preesistenti, accorpate e inglobate, sopra le quali sono stati elevati i piani superiori e la colombaia. L’edificio ha subito trasformazioni e frazionamenti successivi, conservando la corte d’ingresso con le scalinate in pietra, il pozzo e il grande portale ottocentesco, il soffitto affrescato del salone al piano rialzato, la parete beneventana emersa nel corso dei lavori di recupero del palazzo. La capacità di connettere il centro con la periferia attraverso l’innesto di nuovi legami relazionali di cittadinanza, è il cuore pulsante del progetto tendente al recupero del patrimonio storico, alla riqualificazione degli spazi pubblici e del patrimonio monumentale del luogo, contribuendo alla ricostruzione dell’identità locale con attività lifelong learning che rivalutino i saperi e le tecniche del territorio (cooperative peer education, workshop, summer school, educational activities). La multidisciplinarietà che contribuisce alla complessità del mosaico consolidato delle attività della Fondazione Morra crea le basi di una programmazione a lungo termine, il cui primo tassello inaugurativo si profila come doppio evento dedicato a uno degli artisti più importanti della sua generazione, Vettor Pisani (Bari, 1934 – Roma, 2011): da un lato la presentazione di una preziosissima collezione, dall’atro l’apertura di un archivio permanente, dove le opere di Pisani emergono trovando nuova linfa per omaggiare il grande artista.

L’evento inaugurale dedicato a Vettor Pisani è l’incrocio di tre mostre personali realizzate da Vettor Pisani per la Fondazione Morra in un arco temporale di sette anni: Nostalgia volo di ritorno (2005, Ischia), Carpe Diem (2011, Roma) Galleria Riposati, e Apocalypse now (2011, Napoli)

30 Giugno 2023-11:00
2 Luglio 2023-19:00