Rassegna cinematografica – Archivi Mario Franco quinto appuntamento

6 Luglio 2023-18:00/19:30

Rassegna cinematografica - Archivi Mario Franco quinto appuntamento

Giovedì 06 luglio alle ore 18.00 presso gli Archivi Mario Franco di Casa Morra prosegue la rassegna cinematografica correlata alla mostra MILLEUNO ALT ARRIGO LORA TOTINO, inaugurata lo scorso mese di marzo, con il supporto della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee (@museomadre), per l’edizione 2023 di Progetto XXI.

Il ciclo di sei proiezioni, curato dal regista Mario Franco, propone lo sguardo collaterale di alcuni tra gli artisti e autori, la cui visionarietà e le cui avanguardie di appartenenza hanno in qualche modo contribuito alla formazione artistica e poetica di Lora Totino.

Ingresso gratuito – I film di questo quinto appuntamento sono:

Luis Buñuel & Salvador Dalì, L’ÂGE D’OR (1930, 62′)

Salvador Dalì & Walt Disney, DESTINO (2003, 7′)

Luis Buñuel, (Calanda, 1900 – Città del Messico, 1983) tra i più celebri esponenti del cinema surrealista, nelle sue opere ha indagato sulla natura dell’inconscio, l’irrazionale e la critica anti-clericale. I suoi primi e “scandalosi” due film furono realizzati in collaborazione con Salvador Dalí, celebre per le immagini suggestive e bizzarre. Dotato di grande abilità pittorica, caratterizzò la sua vita con il vezzo di atteggiamenti stravaganti. Purtroppo i suoi modi eccentrici hanno catturato l’attenzione più delle sue opere più importanti e significative

6 Luglio 2023
Ora: