Neapolitan Dialogues III – Fuori dal Basso

20 Luglio 2023-08:00/10 Dicembre 2023-17:00

Neapolitan Dialogues III

Neapolitan Dialogues III – Fuori dal Basso.

Presto Napoli ospiterà tre artisti portoghesi per una residenza d’artista. Il progetto è curato da Vittorio Urbani con Fabio Schiattarella dalla Fondazione Morra.

I Neapolitan Dialogues, un progetto artistico che mira a mettere in dialogo Lisbona, Napoli ed Istanbul, tre grandi città  del Sud situate sullo stesso parallelo, giunge alla terza edizione (dopo le due prime edizioni dedicate a Istanbul) apprestandosi ad ospitare in due distinte occasioni rispettivamente Sara & Andrè, una coppia di artisti portoghesi, che soggiorneranno a Napoli dal 20 luglio al 20 agosto 2023 e Lorenzo Bordonaro, italiano ma residente a Lisbona da venti anni, dal 1 novembre al 10 dicembre 2023.

Le residenze dei Dialoghi Napoletani, ospitate negli spazi della Fondazione Morra, sono sempre caratterizzate da un forte interesse per l’impegno sociale. In questa residenza, agli artisti viene proposto di partire dall’intersezione di tre riferimenti, il primo socio-politico, il secondo mitologico e un terzo socio-ambientale relativo al Basso, che rappresenta un contesto di vita tipicamente napoletano.

Il progetto dei Dialoghi Napoletani nasce dal bisogno di affermare una maggiore consapevolezza del valore essenziale del Sud e vuole andare contro il corrente asse obbligato nord-sud, in cui il vettore dei valori culturali, delle risorse economiche, delle opportunità e della forza lavoro va sempre da sud a nord in una nascosta, ma non per questo meno reale, espropriazione di tipo capitalistico. Si vuole, al contrario, favorire il sorgere di una nuova consapevolezza dei valori culturali e della centralità del Sud, e promuovere collaborazioni e conversazioni che al Sud siano primariamente interne.

Al termine della residenza gli artisti condivideranno la propria esperienza con la cittadinanza presentando il loro lavoro negli spazi della Fondazione Morra.

La Residenza è prodotta per Fondazione Morra, Napoli in collaborazione con Nuova Icona, Venezia, con il Patrocinio della Ambasciata del Portogallo, Roma.

BIO DEGLI ARTISTI

Sara & André sono un duo artistico; nati rispettivamente nel 1980 e 1979, a Lisbona, dove vivono e lavorano.  Hanno studiato, rispettivamente, Stage Design alla School of Theatre and Cinema (Lisbona, 19992005), e Fine Arts alla School of Art and Design (Caldas da Rainha, 1999-2005). Hanno poi seguito insieme i corsi di Pittura alla National Society of Fine Arts (Lisbona, 2008-2011). Il loro lavoro è stato regolarmente in mostra sin dal 2006.Il duo artistico lavora con testi, opere visive ed altri media in progetti site specific, spesso in collaborazione con altri produttori culturali, indagando idee come la autorialità, appropriazione, originalità e in particolare studiando i meccanismi del mondo dell’arte. A fianco della loro pratica come artisti, Sara & André hanno anche negli anni più recenti sviluppato diversi progetti curatoriali, sia mostre che pubblicazioni o entrambe.

Lorenzo Bordonaro è nato a Torino nel 1971 dove si è laureato in filosofia e scienze sociali. Nel 2001 si trasferisce in Portogallo dove consegue il dottorato di ricerca in Antropologia. Ha inoltre studiato pittura e disegno all’Ar.Co (Lisbona) e scultura all’Accademia di Belle Arti (Lisbona).
La sua pratica artistica si fonde con la ricerca antropologica: le sue installazioni, disegni e i suoi progetti di arte pubblica sono spesso radicati in una più ampia riflessività sociale e nell’attivismo politico e, più recentemente, ambientale. Ha realizzato progetti di arte pubblica in diversi contesti sociali e aree geografiche: dalle favelas brasiliane alle baraccopoli alla periferia di Lisbona; dai ghetti capoverdiani ai quartieri storici di Graça e Mouraria, a Lisbona.

20 Luglio 2023-08:00
10 Dicembre 2023-17:00