Rigenerazione urbana: un’ipotesi per Caggiano

27 luglio 2023, h. 9.30

Sala conferenze del Palazzo Normanno del Guiscardo
Vico Roma, Caggiano (SA) 84030

Il prossimo 27 luglio, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Caggiano (SA) una tavola rotonda che vedrà coinvolti esperti di rigenerazione urbana e territoriale, insieme alle autorità del Comune di Caggiano, per discutere di modelli di trasformazione e rivitalizzazione dei paesi e dei borghi italiani, attraverso pratiche virtuose che inneschino una coazione benefica tra tessuto cittadino, architetture storiche e arte. Nella sede del Castello Medievale di Caggiano si troveranno così riuniti, con il coordinamento scientifico dal Prof. Agostino De Rosa (Università Iuav di Venezia), alcuni studiosi e amministratori che nel corso delle loro ricerche e delle loro pratiche professionali si sono imbattuti in complessi progetti di rivitalizzazione urbana in contesti fortemente storicizzati, caratterizzati da una innata vocazione alla bellezza e posti lontano dai grandi attrattori metropolitani. La tavola rotonda si inserisce all’interno del progetto Caggiano voluto fortemente dalla Fondazione Morra, e che ha visto sancire pubblicamente la sua presenza nel piccolo centro del salernitano con l’inaugurazione della mostra antologica dedicata a Vettor Pisani presso Palazzo Morone, il 30 giugno scorso.

All’incontro nel comune posto al centro del Vallo di Diano-Parco del Cilento, parteciperanno: la Prof.ssa Maria Grazia Eccheli (Università degli Studi di Firenze)  – impegnata, sia nelle sue ricerche che nella sua attività progettuale, nella ri-scrittura di elementi della città e del suo paesaggio caratterizzati dalla loro attuale contraddittorietà ma dialetticamente tesi alla pur mutevole compiutezza delineata dalla loro tradizione -;  la prof.ssa Maria Rita Pinto (Università degli Studi Federico II) – Coordinatore del Laboratorio di Riqualificazione, Riuso e Manutenzione del Dipartimento di Architettura dal 2010 ed è Coordinatore del Master di II livello in Manutenzione e Riqualificazione Sostenibile dell’ambiente costruito dell’Università di Napoli “Federico II”.  E’ stata Coordinatore del cluster Recupero e Manutenzione della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SiTdA), e responsabile scientifica di diversi progetti inerenti le dinamiche di sviluppo dell’ambiente costruito e gli impatti del recupero e della manutenzione sul sistema ambientale, economico e socio-culturale -; il prof. Domenico Nicoletti (già Università degli Studi Federico II /Università degli Studi di Salerno) – Segretario dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino e attualmente nel CTS dell’Osservatorio delle Aree Protette del Mezzogiorno presso UNISA e coordinatore di Campus Mediterraneo, impegnato in diversi progetti di innovazione nella transizione ecologica e digitale del paesaggio e dell’architettura -; e infine il Prof. Alberto Pireddu (Università degli Studi di Firenze)  – che ha approfondito il tema del progetto nel suo rapporto con i luoghi, in particolare nei suoi studi sulla Sardegna, ai quali afferisce la ricerca Il riciclo dei materiali come opportunità per una ri-costruzione sostenibile del paesaggio isolano -.

Interverranno anche le autorità locali, nelle figure del Sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, e del presidente dell’Associazione Asmel, Giovanni Caggiano, per la Fondazione Morra e per il C.U.G.RI. interverrà il prof. Pasquale Persico (Università degli Studi di Salerno) per intessere un fitto dialogo tra ipotesi operative, contesto normativo e risposta della comunità locali. Il pubblico è invitato a partecipare all’evento.

La mostra dedicata a Vettor Pisani a Palazzo Morone in Vico San Macario, Caggiano (SA) è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.30; su prenotazione allo + 39 3513602409.

27 Luglio 2023
Ora: