LABORATORIO VITTORIO AVELLA – CORSO DI ARTI GRAFICHE

Laboratorio Avella – Casa Morra
Salita San Raffaele 20 c, Napoli

A cura di Vittorio Avella e Giovanni Timpani

Dopo l’ultima esperienza del 2021, riparte il 4 luglio 2022 il Laboratorio Avella con un corso dedicato alle arti grafiche nella sede di Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea. Per la sua quarta edizione il laboratorio curato da Vittorio Avella e Giovanni Timpani propone un programma finalizzato all’apprendimento delle tecniche dell’incisione e di stampa d’arte tradizionali e sperimentali. I partecipanti verranno coinvolti in attività teorico-pratiche volte all’acquisizione di conoscenza e competenze nell’ambito culturale e professionale della Grafica d’Arte.

– Introduzione storico-culturale alle Arti Grafiche

– Progettazione e realizzazione di matrici incise attraverso tecniche tradizionali e sperimentali:

xilografia, linoleumgrafia, puntasecca, bulino, maniera nera, acquaforte, acquatinta, cera molle, collografia, carborundum, metodo Hayter e metodo Goetz

-Realizzazione di stampe d’arte originali: stampa a incavo, stampa a rilievo, stampa sperimentale, monotipie.

Durata e costo

Il corso prevede 10 lezioni che si terranno nei mesi di luglio, settembre e ottobre. Ogni lezione avrà la durata di 8 ore (10.00 – 18.00).

La quota di partecipazione al corso è di euro 500,00.

La Fondazione Morra rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza al termine del corso.

Si allega alla presente il Modulo d’iscrizione, che dovrà essere compilato e inviato, insieme a un breve curriculum, all’indirizzo casamorra@fondazionemorra.org

Il Laboratorio Avella, fondato nel 1978 a Nola da Vittorio Avella e Antonio Sgambati, ha sede dal 2016 a Casa Morra. Rientrando nell’ambito del progetto Il Quartiere dell’Arte, un percorso di rigenerazione degli standard urbani immateriali attraverso il rilancio delle filiere culturali e creative, mira a recuperare il rapporto con l’artigianato artistico, ancora vivo nella città di Napoli.

Modulo di Iscrizione

4 Luglio 2022-10:00