Hermann Nitsch, 160.aktion – das 6-tage-spiel

30 – 31 luglio 2022
Atelier Hermann Nitsch
Prinzendorf an der Zaya, Austria

Das 6-tage-spiel 2022 – 2. Fassung (lo spettacolo dei 6 giorni 2022 – seconda versione)

lo spettacolo dei 6 giorni dell’o. m. theater è un’opera in evoluzione. tutto quello che ho realizzato, la mia pittura d’azione, tutte le mie azioni di performance, la mia musica, sono state tutte precursorie di un’opera infinita. nel 1998 sono riuscito a realizzare una possibile versione dello spettacolo dei 6 giorni nel teatro delle orge e dei misteri a prinzendorf. nel 2022 desidero eseguire un’altra versione dello spettacolo dei 6 giorni. la musica, estesa nei suoni dell’organo e intensificata nella musica delle sfere, sta diventando ancor più essenziale.

Hermann Nitsch

Ventiquattro anni dopo la prima realizzazione dello spettacolo dei sei giorni (1998), quest’estate l’opera d’arte totale è ancora una volta condensata in un’interazione concentrata di tutte le sue componenti. È il desiderio di Hermann Nitsch (*29 agosto 1938 a Vienna; Ϯ 18 aprile 2022 a Mistelbach) che il suo spettacolo dei 6 giorni sia eseguito quest’anno nella nuova versione. Le rappresentazioni del primo e secondo giorno avranno luogo il 30 e 31 luglio 2022. Rita Nitsch sta esaudendo il desiderio postumo dell’artista, supportata dal gruppo principale di Andrea Cusumano (direzione musicale), Leonhard Kopp e Frank Gassner. Gli altri quattro giorni saranno realizzati nei prossimi anni.

Il Teatro delle Orge e dei Misteri

L’idea di Hermann Nitsch per uno spettacolo d’azione della durata di sei giorni e sei notti risale al 1957. A quel tempo a lavoro con il medium della letteratura, l’artista, influenzato dai tentativi di Richard Wagner e Alexander Skrjabin per realizzare un’opera d’arte totale, ha immaginato il proprio teatro d’azione, orientato sull’esperienza sinestetica che assorbe tutti e cinque i sensi: il Teatro delle Orge e dei Misteri.

La durata è un’analogia con la storia della creazione ed è concepita come un’estensione di tutte le opere d’arte monumentali. Quindi, tutte le azioni del teatro o. m. eseguite fin dai primi anni 1960 devono essere comprese come porzioni realizzate dello spettacolo dei 6 giorni.

Orgien Mysterien Theater è un progetto artistico. Oltre alla forma visiva, la musica svolge un ruolo cruciale. Il percorso dello spettacolo segue un concetto sinfonico. L’arena dell’azione è l’area circostante il castello di Prinzendorf, incluse tutte i suoi ambienti e spazi, nonché la campagna circostante del Weinviertel nella Bassa Austria.

Le informazioni sul metodo di partecipazione sono disponibili all’indirizzo

L’opuscolo dello spettacolo dei 6 giorni è disponibile all’indirizzo

30 Luglio 2022-04:30