24 settembre 2004
OPENING 24 SETTEMBRE ORE 18:00

Gianfranco Borrelli e Vittorio Dini presentano il volume di Luciano Canfora “LA DEMOCRAZIA. STORIA DI UN’IDEOLOGIA”.

Presiede  ON. NERIO NESI

Luciano Canfora è considerato uno dei maggiori antichisti europei. E’ professore ordinario di Filologia classica presso l’Università di Bari. Ha insegnato anche Papirologia, Letteratura Latina, Storia Greca e Romana. Fa parte del comitato scientifico della Society of Classical Tradition di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.
E’ componente del Comitato direttivo di Hystoria y Critica (Santiago, Spagna), Journal of Classical Tradition (Boston) e Limes (Roma). Dirige la rivista Quaderni di Storia e le collane Paradosis (Dedalo) e La città antica (Sellerio). Collabora tra l’altro con il Corriere della Sera.
Tra le sue pubblicazioni: Totalità e selezione nella storiografia classica (Laterza, 1972); Storia della letteratura greca (Laterza, 1986); La biblioteca scomparsa (Sellerio, 1986); La sentenza. Concetto Marchesi e Giovanni Gentile (Sellerio, 1985); Giulio Cesare (Laterza, 2000); Il Fozio ritrovato. Juan de Mariana e André Schott (Dedalo, 2001); Convertire Casaubon (Adelphi, 2002).Il saggio La biblioteca scomparsa, attenta ricostruzione storica della distruzione della mitica Biblioteca di Alessandria, annovera numerose traduzioni in tutta Europa, in USA, in Brasile e in Giappone. La collana “Fare L’Europa” nasce dall’iniziativa di cinque editori di lingua e nazionalità differenti, che oltre ad affrontare temi della storia europea attraverso l’economia, la politica, il sociale, hanno come obbiettivo la ricerca di quel identità collettiva che ha raggiunto l’Europa attraverso le peripezie della sua storia e la pluralità delle sue componenti.

…..”Democrazia: un’idea straordinariamente duttile che ha plasmato il corso della storia europea, dalla Rivoluzione inglese a quella francese, dalla Prima guerra mondiale fino alla guerra fredda e al crollo del Muro. Ed è proprio ripercorrendo le ideologie che l’hanno nutrita e sostenuta che Canfora formula la sua tesi lucida e radicale: il meccanismo elettorale è ben lungi dal rappresentare la democrazia. Oggi, nel mondo ricco, ha vinto la libertà, con tutte le sue immani conseguenze. La democrazia è rinviata ad altre epoche.”…..

24 Settembre 2004