Lungrabbe. Partiture Visive. Teatro d’Architettura di Domenico Mennillo

La Feltrinelli
Via S. Tommaso d’Aquino 70, Napoli

Con l’autore intervengono Stefano de Stefano e Raffaella Morra

PARTITURE VISIVE Teatro d’architettura raccoglie i materiali di un esperimento fra teatro e architettura elaborato da lunGrabbe fra il 2001 e il 2003. Uno scritto di Stefania Maraucci sulla scrittura scenica di lunGrabbe apre la prima parte del testo.

La prima parte del testo riporta le partiture sceniche delle prime esecuzioni degli spettacoli dedicati all’architettura: 1) LA#MONT(E)YOUNG Composizione 3 da un poema di Domenico Mennillo sui progetti dell’architetto anglo-napoletano Lamont Young e su un progetto architettonico musicale del musicista americano La Monte Young appertenuto al movimento d’avanguardia Fluxus; 2) PASSAGEN-WERK di Domenico Mennillo dal testo omonimo di Walter Benjamin e dalle serre per coltivazione della provincia napoletana; 3) Per la Fondazione di un AnfiTeatro percorso saggistico-performativo in 3 movimenti di Domenico Mennillo. In questa prima parte del libro sono riporate locandine e fotografie (in bianco e nero e a colori) inerenti agli spettacoli stessi.

Chiude la prima parte del libro Oratoria-Albùm dei giorni e delle prove di Domenico Mennillo, piccolo diario in prosa dei giorni d’allestimento degli spettacoli PASSAGEN-WERK e Per la Fodazione di un AnfiTeatro.

La seconda parte del libro raccoglie gli scritti teorici di lunGrabbe relativi all’elaborazione del progetto su teatro e architettura: 1) TEATROdeiLUOGHI 2003 A.T. di Domenico Mennillo e Rosaria Castglione; 2) Alcune Architetture di Provincia + Alcune Architetture di Caivano di Domenico Mennillo e Rosaria Castiglione.

In appendice sono riportate tutte le esecuzioni degli spettacoli e degli altri eventi relativi agli spettacoli (mostre, cortometraggi, readings ecc…) su teatro e architettura dal maggio 2001 a maggio 2004.

Edizioni e-m arts / fondazione morra

e-m arts / fondazione morra fanno parte  delle edizioni morra di Napoli operanti da trenta anni nel campo dell’arte contemporanea, facendo riferimento alle attività della storica Galleria Morra di Napoli e all’Istituto di Scienze della Comunicazione Visiva. Ha pubblicato opere dell’Azionismo Viennese, Living Theatre, Fluxus, opere di poesia visiva (Miccini , Caruso, Martini, Sarenco, Villa, Lora Totino, Luca Castellano, Patella, Chopin e altri) studi su movimenti d’arte d’avanguardia (Futurismo, Schematismo, Isidore Isou ); da tre anni cura l’Indipendent Film Show, unica rassegna di cinema indipendente presente a Napoli.

7 Maggio 2004

La Feltrinelli