Sintesi Electronic Arts Festival Preview 4 Edizione

Palazzo dello Spagnuolo
Via Vergini 19, Napoli

Fallt – “invisible cities” sound installation

“Alle volte mi basta uno scorcio …un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s’incontrano nel viavai, per pensare che partendo di lì metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d’istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non si sa chi li raccoglie”.

Le Città Invisibili, Italo Calvino, Einaudi, 1972

Janek Schaefer – “cold storage” audio live

“Close your eyes and open your ears. Everything in the world has at some point made sound, or been the cause of sound”.

J. Schaefer

Miltos Manetas – “the man from neen” net art meeting

“Websites are today’s most radical and important art objects”.

M. Manetas

La Preview_04 all’edizione annuale di Sintesi, che si tiene a Napoli nel mese di dicembre dal 2002 in location di straordinario impatto estetico e architettonico, viene ospitata per la seconda volta negli spazi della Fondazione Morra, al Palazzo dello Spagnuolo nel quartiere vicereale dei Vergini a Napoli, dal 23 al 30 aprile 2004.

Sintesi Preview_04 indaga il suono come originatore di ambienti sensibili e dinamici, una nuova architettura del presente attraverso la ricerca estetica e musicale di due esponenti di primo piano, in collaborazione con il British Council: il collettivo irlandese FALLT e la performance live del londinese Janek Schaefer che presenta a Napoli il suo ultimo disco prodotto con DSP recordings di prossima uscita, un live set elettroacustico performato in ambiente oscurato ed in assenza di supporti video: puro soundscaping acusmatico.

La finestra sull’arte digitale verrà aperta anche in quest’edizione ed i riflettori saranno puntati su di un ospite davvero straordinario: Miltos Manetas, un incontro dibattito sull’arte contemporanea in rete assieme a Ambrogio Borsani, Marco Cadioli, Marco Deseriis, Alessandro Ludovico e Maria Grazia Mattei.

Per la prima volta in Italia, FALLT presenta Invisible Cities (installazione, pannelli e grafica, jacks, 22 x CD Players, cuffie, 22 x 5’ Audio Loops), un’opera nata per essere incompiuta: inusuali socio-cosmogonie che affondano le radici nella letteratura e sono innestate in soundscapes, una mappa del mondo costituita da 22 città invisibili (città udibili) attraverso l’ascolto di composizioni musicali organiche, elettroniche e di campionamento – liberamente inspirata all’omonimo scritto di Calvino. Ciascuna città viene iconizzata da una breve descrizione grafica, con informazioni del luogo e descrizioni surreali: al centro dei pannelli, un jack nel quale il visitatore attraverso le cuffie ascolta il loop di 5’ creato dagli artisti per raccontarne attraverso i suoni, le percezioni e le emozioni.

Durante l’inaugurazione il giorno 23 aprile, Christopher Murphy, curatore di FALLT presenta il lavoro del collettivo tramite un talk sulle arti multimediali ed il design.

23 Aprile 2004-18:30
30 Aprile 2004-18:30