Ada Lombardi – ” Arte Contemporanea. Oriente e Occidente. Dal 1945 ad oggi”

4 Maggio 2019

Sabato 4 Maggio 2019
INIZIO ORE 18:00
Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea
Salita San Raffaele 20/c, Napoli

Intervengono Ada Lombardi, Mario Franco, (regista e storico del cinema), Andrea Viliani, (Direttore del MADRE-Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli), coordina Loredana Troise, (del Dipartimento Arti Visive – Fondazione Morra).

Il volume, pubblicato nel 2018 da StreetLib, traccia un quadro dell’arte contemporanea a partire dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri nel confronto tra Oriente ed Occidente.
In particolare, lo studio di Ada Lombardi è ispirato dal saggio di Virginia Woolf “Una stanza tutta per sé”, in cui l’autrice ripercorre la storia letteraria femminile e rivendica, per le donne dell’Inghilterra del XIX secolo, la possibilità di partecipare al mondo culturale, fino a quel momento esclusivo appannaggio maschile.
Partendo dalle considerazioni di Virginia Woolf per cui, dove non ci sono strumenti (libertà economica o di uguali diritti, ecc.), è impossibile sviluppare la creatività, soprattutto nei ruoli o fasce sociali maggiormente impedite dall’assenza di libertà, Ada Lombardi impronta il suo studio sull’arte contemporanea, come si sia sviluppata soprattutto in alcune nazioni ma non in altre, e come la sua evoluzione sia legata non solo agli eventi storici, ma a un dialogo continuo tra Est e Ovest. Questo dialogo si è intensificato dopo la Seconda Guerra Mondiale, riflettendo la fine del colonialismo europeo e il crescente potere economico delle nazioni orientali.
Ada Lombardi ha scelto di avere un approccio insolito nel suo libro per parlare dell’arte contemporanea: usa l’analisi storica e sociologica come punto di partenza per esaminare le somiglianze culturali, piuttosto che le barriere culturali, analizzando e valorizzando soprattutto i punti in comune e i prestiti culturali tra un’area e un’altra. Grazie a questo approccio, il libro traccia un mondo in cui l’influenza artistica non è limitata da meri confini o, peggio, da approcci basati su pregiudizi culturali.

In occasione della presentazione verranno proiettati in loop film di Jonas Mekas, parte degli Archivi Mario Franco.

Ada Lombardi è docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nata a Roma si è laureata all’Università La Sapienza di Roma. L’autrice ha scritto libri, saggi e cataloghi, ha curato mostre, compresa la sezione di Arti Visive della Biennale di Venezia in collaborazione con la Japan Foundation. Inoltre, ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea nelle Accademie italiane dal 1991.

4 Maggio 2019

Casa Morra